Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » dermatite della pelle
E-mail
Dermatite...o dermatiti?

dermatite della pelleCosa si nasconde dietro la patologia più comune della pelle? Cos'è la dermatite? Una cosa è certa, è più corretto parlare di dermatiti e non di un'unica manifestazione infiammatoria, perchè diverse possono essere le cause che stimolano la reazione immunitaria della pelle e quindi la manifestazione della dermatite. Vediamo come si classificano le dermatiti e come si possono scatenare sulla pelle.

 

La dermatite può essere scatenata da così tanti fattori che la tipica classificazione medica individua tantissime tipologie di questa diffusa infiammazione. A volte le cause possono anche essere poco chiare ma il più delle volte le dermatiti sono facilmente individuabili dai loro inconfondibili sintomi: prurito, irritazione, evidenze cutanee di diverso genere. Le dermatiti poi, possono anche essere la reazione più lontana di altre malattie, le più insospettabili: è questo il caso di dermatiti dovute a fenomeni di tipo allergici (iperreattività di mastocellule del sistema immunitario) come per l'eczema atopico o la neurodermite autoimmunitario (reazione immunitaria verso processi endogeni) come per la psoriasi. E spesso anche la condizione psicofisica del soggetto può influire sulla comparsa e la persistenza di dermatiti. Infatti spesso le dermatiti si acutizzano in situazioni di stress: si pensa che gli ormoni dello stress stimolino ulteriormente la risposta immunitaria all'irritazione.

La grande varietà di dermatiti, le diverse cause che possono scatenarla, la diversità dei sintomi rendono in molti casi difficile la cura che spesso va indagata e trovata in aspetti ben lontani dalla pelle. Per tutti gli altri casi più noti la cura più efficace per contrastare le fastidiose manifestazioni epidermiche della dermatite sono le cure topiche a base di cortisone. Ma si può fare una classificazione delle cause più tipiche delle dermatiti? La dermatite può avere cause assai diverse: chimiche (causata da diluenti o detersivi); fisiche (come le ustioni); microbiche (virale, batterica, protozoica, micotica); parassitarie (come la rogna, causata da parassiti della pelle). I sintomi sono quanto mai vari. Se vuoi saperne di più leggi come si manifestano le dermatiti.

Si può iniziare presto con la dermatite. E' tipico infatti di molti bambini la dermatite atopica, che in alcuni casi può persistere anche in età adulta. La dermatite atopica in età infantile è dovuta a reazioni avverse contro stimoli innocui per la maggior parte dei soggetti. Si manifesta soprattutto nei confronti dell'apparato respiratorio, il distretto oculare, l'apparato digerente e ovviamente la pelle. Il forte prurito è la sintomatologia più tipica giustificata da una ridotta attività di un enzima deputato al metabolismo degli acidi grassi.
Un eccesso di sebo è invece la causa più probabile per la dermatite seborroica. Questa dermatite tipica di ogni età si manifesta soprattutto su cuoio capelluto, viso, ma anche nell'area presternale, ascelle. L'eccesso di sebo crea un microambiente favorevole alla crescita del lievito Malassezia furfur che produce acidi grassi infiammatori tali da rendere l'epidermide desquamata e pririginosa. Hai notato un aumento della forfora sul cuoio capelluto? Probabilmente è dovuta alla dermatite seborroica. La dermatite seborroica si può anche presentare sulle mucose dei genitali esterni, come nel caso della balanite seborroica o della vulvite seborroica: si riconoscono per la comparsa di desquamazione, arrossamenti e prurito al pube e ai genitali esterni. Per curare la dermatite seborroica si utilizzano Zolfo e Acido Salicilico in crema priva di vaselina o lunghe esposizioni al sole.
Diversificate e in fase di aumento sono le dermatiti da contatto. Queste possono verificarsi in conseguenza di contatto più o meno prolungato con materiali, sostanze, potenzialmente irritative e non tollerate dai pazienti. Quali possono essere questi materiali? Si va dai metalli, ai farmaci, ai prodotti chimici di largo consumo, alle stesse piante. Si può infatti soffrire di dermatite da contatto anche solo sdraiandosi su un prato. La dermatite da prati è causata dalle furocumarine, sostanze presenti nei fili d'erba e in alcune piante che si depositano sulla pelle. I raggi ultravioletti fanno poi il resto, trasformandole e rendendole irritanti. ma come si capiscono le "intolleranze" ai materiali e alle sostanze che provocano dermatiti da contatto? Basta fare un patch test eseguito da un medico specialistico. Se vuoi saperne di più scopri i tipi di dermatiti.

Dermatite da prati

Balanite seborroica

Vulvite seborroica

Articoli correlati