Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Miglioriamo la pelle!
E-mail
Per la pelle
Freddo: pelle protetta e fortificata

D’inverno la pelle ha più bisogno di essere nutrita e idratata. Bagni in acqua sulfurea salsobromoiodica e trattamenti termali specifici ne migliorano dolcemente l’elasticità e la lucentezza. Il vento e le temperature rigide dell’inverno possono danneggiare il nostro “abito naturale” provocando secchezza, rossori, irritazioni e desquamazione.

Lo smog, lo stress, un'alimentazione non sempre corretta, un’errata modalità di riscaldamento e un’inadeguata scelta di cosmetici mettono a dura prova la pelle, ostacolando il naturale ricambio cellulare. La nostra pelle funziona come una barriera semipermeabile: da una lato protegge difendendoci dagli agenti fisici e chimici esterni, dall’altro può essere stimolata per contrastare la disidratazione. 

Importante in queste stagioni fredde è detergere, esfoliare, idratare e nutrire in maniera corretta la pelle”, afferma la dottoressa Maria Pia Colli, medico estetico alle Terme di Sirmione. “Bagni in acqua termale integrati a trattamenti dermatologici mirati, hanno la capacità di restituire alla pelle gli elementi e i minerali di cui si è impoverita, oltre a favorirne la rigenerazione epidermica .”

Per prima cosa è necessario rimuovere lo strato superficiale delle cellule, residui dell’abbronzatura estiva che rendono la pelle opaca. Il benessere della pelle inizia con l’immersione nelle piscine termali. “L’acqua sulfurea salsobromoiodica di Terme di Sirmione, grazie alla esclusiva ricchezza di elementi, è in grado di ridonare alla pelle elasticità e idratazione profonda, migliorandone l’aspetto”, sottolinea la dottoressa Colli. “Lo zolfo esfolia delicatamente lo strato più superficiale della pelle conferendole un aspetto levigato e luminoso, il bromo ha un’azione sedativa generale che favorisce la riduzione dello stress e lo iodio è un antibatterico naturale. Gli oligoelementi concentrati nell’acqua termale, grazie alla alta affinità e compatibilità con qualsiasi tipo di pelle, contribuiscono a rigenerare viso e corpo, esercitando un’importante azione antiossidante che si traduce nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.” 

Per ottenere una pelle più levigata e un colorito più uniforme e luminoso si può ricorrere a trattamenti ad azione esfoliante più o meno profonda. L’inverno e la primavera sono i periodi più indicati per queste tipologie di trattamenti in quanto le radiazioni solari sono minime.

Per il corpo vengono consigliati il Thermal plurijet rigenerante/rilassante, il Trattamento pelle vellutata, il Trattamento rimineralizzante al fango termale e il Trattamento rigenerante al fango termale, Thermal Rain Shower Scrub

Per il viso il primo passo è eseguire una Pulizia attenta. Gli altri trattamenti ideali nella stagione invernale sono le Maschere personalizzate Aquaria (rilassante, equilibrante e nutriente) e il nuovo trattamento Hydropeeling Aquaria

Presso il centro salute e bellezza del Grand Hotel Terme*****, Aquaria Club, vengono proposti trattamenti di medicina estetica. Per coloro che hanno particolari esigenze, per ridare luminosità al viso segnato dal passare degli anni, eliminare imperfezioni superficiali ci si può rivolgere al medico estetico che dopo un’attenta analisi preliminare consiglia il peeling estetico più adatto, da eseguire nei mesi meno soleggiati.

Tra questi vi è il Jet Peel all’acqua di Terme di Sirmione: un particolare peeling i cui effetti sono amplificati dall’ utilizzo dell’acqua termale. 
 

TRATTAMENTI CORPO 

Thermal plurijet rigenerante/rilassante

  • Un trattamento personalizzato, i cui principali parametri quali pressione, temperatura, localizzazione del getto, sono regolati in base alle specifiche necessità del soggetto. Questo idromassaggio induce la contrazione dei capillari, per cui è particolarmente indicato nei casi di gonfiore, pesantezza, cellulite. All’azione meccanica degli idrogetti, 180 ugelli ripartiti in sei zone, si associa l’azione chimico-fisica dei minerali dell’acqua termale, che stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
  • La temperatura, di 35°-36° C, provoca una vasodilatazione che favorisce l’irrorazione sanguigna e migliora il drenaggio tessutale. Per ottimizzare l’effetto dell’idromassaggio si consiglia di aggiungere l’olio per idromassaggio termale della linea Corpo Aquaria. 
  • Programma rigenerante: per migliorare il massaggio dei getti di acqua termale sul corpo, erogata a media intensità, si aggiungono i pregi dell’aromoterapia e degli oli essenziali aggiunti dall’olio energizzante di Aquaria. 
  • Programma rilassante: i massaggi dei getti d’acqua sul corpo si uniscono all’effetto sedativo dato dal bromo contenuto nell’acqua termale e ai principi vegetali dell’olio rilassante di Aquaria. 

Trattamento pelle vellutata

  • Un piacevole trattamento esfoliante e idratante. Dopo un idromassaggio con ‘olio rilassante o energizzante Aquaria’, viene massaggiato, sulla pelle umida, lo ‘Scrub termale Aquaria’ che abbina le proprietà esfolianti dell’acqua termale all’azione meccanica dei microgranuli contenuti nella formulazione, donando alla pelle un aspetto liscio e levigato e preparandola ad assorbire i principi attivi della crema idratante che viene applicata con un piacevole massaggio. L’applicazione di fango tiepido e/o a temperatura ambiente accelera, grazie alla presenza dello zolfo, il turn over cellulare.

Trattamento rigenerante al fango

  • Massaggio scrub con il fango a temperatura ambiente. Grazie all’azione esfoliante naturale dello zolfo, si favorisce il ricambio cellulare ottenendo la riossigenazione dei tessuti per una cute più luminosa. Lasciato in posa per 15’.

Trattamento rimineralizzate al fango termale

  • Prevede l’applicazione di fango termale tiepido su varie zone del corpo con proprietà esfolianti, rimineralizzante e riequilibranti

Thermal Rain Shower Scrub

  • Viene massaggiata su tutto il corpo l’emulsione ‘Scrub Termale Aquaria’. Segue una leggere pioggia di acqua termale. Un connubio perfetto per ottenere un profondo rilassamento e una esfoliazione delicata. La doccia massaggio, eseguita distesi su un lettino, scioglie la muscolatura, induce un rilassamento profondo, ed ha un effetto sedativo generale.

 

 

 TRATTAMENTI VISO 

Pulizia del viso

  • È un trattamento preliminare per la bellezza e la salute della pelle del viso in cui vengono rimosse, attraverso ‘Latte, Tonico, Struccante e Peeling al Riso di Aquaria’, le impurità accumulate nei pori senza aggredire lo strato più interno; segue un delicato massaggio per far assorbire il ‘Siero Idratante Aquaria’ e per distende i tratti del viso. Viene quindi applicata per 15’ una maschera specifica in base al tipo di pelle. Completa il trattamento la ‘Crema Idratante 24 ore’.

Maschere viso personalizzate Aquaria

  • Dopo la pulizia con latte e tonico specifici a base di acqua termale di Sirmione, viene applicata e lasciata in posa per circa 15’ una maschera, scelta in base alla tipologia della pelle, che ha la particolarità di essere attivata con l’acqua termale di Sirmione. Segue il massaggio con crema specifica. Le nuove maschere Aquaria sono: rilassante, equilibrante e nutriente.

Hydropeeling Aquaria

  • Un’emulsione gel con microgranuli di nocciolo di albicocca a base di acqua delle Terme di Sirmione. È un prodotto unico che, attivato con l’acqua termale, massaggiato e lasciato in posa alcuni minuti, esfolia delicatamente e, grazie alla formula esclusiva, ristruttura l’epidermide. Ideale per eliminare le cellule morte e favorire il rinnovamento dello strato corneo. Può essere abbinato alla Maschera nutriente Aquaria che combina il potere calmante di malva e calendula all’intenso nutrimento fornito da burro di karité, olio di avocado e cera d’api.

Jet Peel all’acqua di Terme di Sirmione

  • Nasce dall’esperienza nella ricerca aerospaziale. Si presenta come una straordinaria tecnologia per il ringiovanimento cutaneo in grado di garantire un peeling efficace e contemporaneamente in grado di favorire la penetrabilità cutanea di sostanze idrosolubili.
  • Si basa in un getto bi-fase supersonico, costituito da microgoccioline di ossigeno e di acqua termale, liberate attraverso uno speciale manipolo a 3 uscite. Le microgoccioline vengono emesse ad una velocità di 200 metri al secondo, grazie alla presenza di un compressore all’interno dell’apparecchiatura. L’interazione tra la pelle e le piccole ma velocissime goccioline, dotate di alta energia cinestica, elimina gli strati cutanei più esterni, e favorisce la veicolazione di sostanze aggiuntive. 
  • L’utilizzo dell’acqua termale di Terme di Sirmione in sinergia con questa tecnologia ne amplifica i risultati: lo zolfo esfolia delicatamente lo strato più superficiale dell’epidermide conferendole un aspetto levigato e luminoso, di bromo ha un’azione sedativa e lo iodio è un antibatterico naturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Articoli correlati