Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Bellezza » Piedi freddi
E-mail
Perché ho sempre i piedi freddi?

piedi freddi causeI piedi freddi sono un problema femminile. Con le calze di nylon o indossando scarpe aperte e dal rivestimento sintetico il problema dei piedi freddi, con l'inverno alle porte, comincia ad essere un problema. Ma per molte donne avere i piedi freddi è una costante indipendente dalla stagione. Se si ha sempre i piedi freddi, talvolta potrebbero essere il sintomo di una patologia sottostante. Ad esempio un problema di circolazione. In particolare la notte, sotto le lenzuola, i piedi diventano di ghiaccio ed è difficile prendere sonno e scaldarli.

PIEDI FREDDI. Cause

I piedi freddi non sono di per sé una malattia. Sono piuttosto un sintomo di qualcosa che non va. In genere la causa principale sta nella cattiva circolazione, ma potrebbero esserci altre possibilità. Ad esempio, in presenza di:

1) Metabolismo basale lento (alcune persone - in genere ipotiroidee - hanno la temperatura corporea molto bassa)

2) Grave anemie, che danno debolezza e costante sensazione di freddo.

3) Eccessivo stress sulla colonna lombare.

4) Raffreddore e stati influenzali (avvertiamo i cosiddetti brividi)


PIEDI FREDDI. Rimedi

Fitoterapia: in erboristeria può essere utile acquistare una miscela di erbe tra cui ginkgo, rusco e ippocastano, con cui realizzare infusi e tisane che aiutano la circolazione. Se si preferisce, è possibile trovare gli stessi principi in gocce o capsule.

Un altro rimedio per i piedi freddi è integrare nella dieta zenzero e cannella.


PIEDI FREDDI. Consigli per la dieta e l'alimentazione

In caso di mani o piedi freddi, la medicina tradizionale cinese consiglia una dieta studiata per aumentare il calore corporeo. Ciò significa ridurre, soprattutto in inverno, cibi crudi e insalate e anche prodotti lattiero-caseari (latte, yogurt, formaggio, ecc.) che tendono a raffreddare il corpo.

Spazio invece ai cibi piccanti (aglio, pepe, zenzero, ecc.) che migliorano la circolazione, oli vegetali (in particolare di sesamo) e noci. Se si soffre di anemia, la Spirulina, ricca di ferro, può essere utile.



PIEDI FREDDI. Pediluvio e Idroterapia

Se il problema dei piedi freddi è cronico, un buon consiglio è fare un pediluvio mettendo i piedi a bagno in una bacinella di acqua molto calda per circa dieci minuti. Passati i dieci minuti sostituire all'acqua calda acqua a temperatura ambiente, quindi asciugare bene i piedi, indossare un paio di calze spesse e subito a letto. Appena i piedi sono di nuovo caldi, toglieremo le calze.
Se soffriamo di varici e cattive condizioni di salute meglio chiedere prima al medico.

 

PIEDI FREDDI. Rimedi naturali

La riflessologia plantare aiuta. Anche l'agopuntura è stata progettata per regolare la temperatura corporea, ristabilendo l'equilibrio.
Un massaggio energico con olio di sesamo è una soluzione ai piedi freddi economica ed efficace.

 

PIEDI FREDDI. Alcuni consigli

Scegliamo bene scarpe e calze, soprattutto in inverno. Preferiamo i materiali naturali.

Alcuni trovano giovamento con un piccolo trucco: mettere un pò di pepe nero in polvere dentro le scarpe.

Aumentiamo l'attività fisica: fare movimento riattiva la circolazione e il metabolismo, contribuendo a scaldare i piedi.

 

Piedi freddi. Cause e rimedi

Mani fredde, piedi freddi

Rimedi per i piedi freddi in ufficio

Piedi freddi che fare

Dita di mani e piedi freddi. Un segno da non trascurare

Articoli correlati