Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Bava di lumaca
E-mail
Bava di lumaca sostanza dalle innumerevoli proprietà cosmetiche
bava_lumaca.jpg

 

Le lumache producono una secrezione composta da diverse sostanze, il collagene, l'acido glicolico, l'allantoina, l'elastina, tutte usate in ambito cosmetico. La secrezione è ricca anche di vitamine e proteine. È proprio per sfruttare queste proprietà che gli studiosi hanno creato creme cosmetiche direttamente dalla bava delle lumache.

 

 

 

 

La bava o muco della lumaca è una secrezione prodotta dalle ghiandole, questa sostanza ha scaturito molto interesse  poiché ricca di contenuti nutritivi e rigeneranti. Alcuni studi scientifici metterebbero in discussione la reale efficacia dell’uso della bava come cosmetico. Dalle analisi chimiche la bava di lumaca risulta composta da sostanze attive complesse: collagene, acido glicolico, acido lattico, anti-proteasi, minerali e vitamine.I produttori di cosmetici hanno quindi creato prodotti di bellezza sfruttando le caratteristiche delle sostanze presenti nel muco:

Collagene: costituisce uno degli elementi principali della pelle, rendendola tonica morbida, elastica ed idratata.  

Elastina: è una proteina che dona elasticità alla pelle.

Acido glicolico: stimola il formarsi del collagene attraverso l’esfoliazione superficiale dei tessuti epidermici, rendendo così la pelle più luminosa.

Allantoina: stimola il rigenerarsi del tessuto, sostituendo le cellule morte con cellule  nuove e riparando i tessuti. Aiuta a cancellare macchie, segni e bruciature della pelle.

Vitamine, proteine e aminoacidi essenziali: stimolano la vascolarizzazione e l’ossigenazione la pelle, garantendo nutrimento e idratazione cutanea. Le vitamine hanno anche proprietà antiossidanti e cicatrizzanti. In particolare la vitamina E e la vitamina C riducono i radicali liberi e le infiammazioni.

La bava di lumaca è considerata l’ingrediente fondamentale per prodotti cosmetici anti rughe, poichè ricca di elastina e collagene sostanze che compongono quasi l'80% della pelle. La bava di lumaca viene anche raccomandata per pelli che sono tendenzialmente acneiche, dato che velocizza la riparazione dei tessuti dell’epidermide e riduce il formarsi dei segni dell'acne, è utile anche nel trattamento estetico di cicatrici e discromie. Il muco della lumaca ha anche azione preveniva per le smagliature.

Oltre a comporre creme di bellezza la bava di lumaca è usata in trattamenti estetici basati sul passaggio di più lumache sulla pelle, lo strisciare direttamente sul corpo elimina le cellule morte e protegge da infezioni e raggi UV. 



Articoli correlati