Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Cosa fare e cosa evitare quando si ha la pelle delicata
E-mail
La pelle delicata necessita maggiori accortezze, che è bene imparare anche a vantaggio della nostra salute

 

pelle-sensibile.jpg

 

Quando si ha la pelle delicata non è sempre facile fare la scelta giusta in merito all’uso di prodotti o semplici azioni che si integrino bene nella nostra routine cosmetica.

 

Chi ha la pelle secca si domanda cosa fare contro l’effetto “desquamazione”, chi ha subito interventi, invece, potrebbe trovarsi davanti al dilemma del se usare o no la crema usuale sulle cicatrici, ancora, chi è in gravidanza spesso si pone problemi sull’uso di molti prodotti, o si domanda come evitare la comparsa di smagliature post parto.

Che fare allora? Cedere alle promesse portentose di alcune marche a volte è più dannoso che altro e in ogni caso quando la pelle è compromessa o sensibile non è il momento di testare un prodotto “miracoloso” conosciuto attraverso la pubblicità! Meglio affidarsi a studi clinici e dati di laboratorio, fonti consolidate e sicuramente più attendibili.

Per quanto riguarda il semplice buon senso, è bene tenere a mente un paio di cose:

•Quando state provando qualcosa di nuovo eseguite sempre un test cutaneo sulla parte inferiore del polso o sull’avambraccio: se non diventa rossa o non genera prurito allora è sicura da usare;

•Riducete lo stress, dal momento che è una delle cause principali delle malattie della pelle;

Dormite di più e avrete già solo così un aspetto più disteso;

Bevete acqua a sufficienza, così da idratare bene la vostra pelle anche “dall’interno”;

•Mangiate in modo equilibrato, stando lontano da cibi grassi o che possono disidratare;

•Spalmate sempre la crema solare d’estate! Questo accorgimento è particolarmente importante per le donne in gravidanza;

•Imparate a leggere le etichette sui prodotti, assicurandovi di capire quello che state utilizzando;

•Evitate i rimedi fai-da-te se avete cicatrici, allergie o malattie cutanee, poiché nella peggiore delle ipotesi potrebbero aggravare la situazione, nella migliore essere completamente inefficaci.

È sempre bene, in linea generale, consultare il proprio medico, se si hanno delle esigenze specifiche, o un dermatologo che possa indirizzarvi su quello che più si confà al vostro tipo di pelle.

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati