Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Possibili cause della morte in culla
E-mail
Morte in culla, responsabili i genitori?

In più del 50% degli episodi di morte in culla (morte improvvisa post-neonatale definita con l'acronimo inglese SIDS), il neonato dormiva tra i genitori. Secondo uno studio condotto dalle Universita' di Bristol e Warwick e pubblicato sul British Medical Journal, questo fatto rappresenterebbe una causalità e una prima spiegazione di un fenomeno, quello della morte in culla, a tutt'oggi ritenuto inspiegabile.

La morte in culla colpisce i neonati tra i due e i quattro mesi di vita, solitamente durante il sonno, e ogni anno solo in Italia uccide 300 neonati. Nei casi in cui il neonato dormiva con i genitori, la morte in culla è stata associata per la prima volta al consumo di alcolici o droghe che attraverso il respiro potrebbero essere state trasmesse nell'aria in micro particelle e intossicare il neonato.

In attesa di saperne di più, una buona regola per evitare la morte in culla è far dormire il neonato nella stessa stanza ma non nello stesso letto. I genitori in particolare dovrebbero evitare di dormire accanto al loro neonato.

Link utili: 

Morte in culla e notte con i genitori

 

 

 

 

Articoli correlati