Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » La gengivite
E-mail
Gengivite cause e cura

come appare bocca affetta da gengivite.jpgLa gengivite è un’infiammazione della parte delle gengive che circondano i denti e si manifesta con gengive gonfie e molto rosse che tendono a sanguinare quando ci laviamo i denti o passiamo il filo interdentale. Se non curate possono aggravarsi fino al punto in cui la gengiva inizia a ritiratasi fino a lasciare il nervo del dente completamente scoperto.

Se ciò avviene quando si passa lo spazzolino eo si bevono bevande fredde o calde si percepirà dolore.
Cause
Il principale motivo per cui si soffre di gengivite è l’accumularsi di placca intorno ai denti, questi batteri contenuti nella placca rilasciano degli acidi che infiammano la gengiva. Se questa placca non viene rimossa, nel tempo si trasforma in tartaro che provoca ancora una maggiore irritazione alle gengive e che può essere rimosso solo ricorrendo alla pulizia dei denti effettuata da un dentista.
Un’altra causa del formarsi della gengivite può essere l’eccessiva forza utilizzata nell’usare lo spazzolino o il filo interdentale, che può provocare un trauma alle gengive. Anche la formazione di una carie può portare all’infiammazione delle gengive, come un’otturazione usurata e una protesi mal posizionata. Inoltre, ci sono alcuni farmaci che possono produrre la gengivite come gli psicofarmaci antidepressivi e i farmaci anti-ipertensivi.
Prevenzione
La formazione della placca si può evitare mantenendo una buona igiene orale, non solo usando lo spazzolino entro 20 minuti dalla fine di ogni pasto, ma passando anche il filo interdentale e adoperando il colluttorio. Soprattutto chi ha i denti non perfettamente dritti deve prestare particolare attenzione al combattimento contro la placca, perché il mal posizionamento dei denti aiuta questa ad accumularsi e rende più difficile riuscire a eliminarla con lo spazzolino.
Inoltre per evitare il formarsi della gengivite si devono effettuare le visite di controllo dal dentista, sia per controllare il possibile formarsi di carie, sia per accorgersi per tempo se un’otturazione si sia rovinata o se una protesi si sia spostata lasciando dello spazio aperto tra dente e gengiva in cui possono proliferare i batteri e causare l'infiammazione delle gengive.
Cura
Se nella vostra bocca le gengive si sono infiammate dovete subito rivolgervi al vostro dentista di fiducia, il quale a seconda della situazione deciderà la cura più opportuna: se intervenire con una pulizia dei denti o semplicemente consigliandovi di cambiare il vostro spazzolino e indicandarvene uno adatto e un buon collutorio.
La cura della gengivite non è assolutamente da sottovalutare perché può portare al formarsi della parodontite (comunemente conosciuta come piorrea) che può causare anche la perdita dei denti in cui la gengive si è infettata.
Approfondimento


 

Articoli correlati