Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » fotofobia
E-mail
Fotofobia: l’incubo della luce

donna affetta da fotofobia.jpgSe la luce intensa vi provoca un forte fastidio agli occhi, non state diventando vampiri, ma soffrite di fotofobia.
Di questa patologia esistono diversi livelli; in forma lieve l’esposizione ad una forte luce (flash delle macchinette fotografiche o luce del sole) può provocare un forte fastidio agli occhi

che può essere alleviato dall’uso di occhiali da sole o socchiudendo gli occhi, mentre in casi estremi ogni tipo di luce anche non forte, può provocare un intenso dolore oculare e scatenare mal di testa.

Cause
La causa che ha portato al manifestarsi della fotofobia può essere di diverso genere. Infatti questa sensibilità alla luce può essere scatenata da un uso scorretto ed eccessivo delle lenti a contatto, da una malattia o un’infiammazione degli occhi, da un’abrasione corneale, dall’uso di alcune droghe (cocaina, amfetamina) e di alcuni farmaci ( scopolamine, atropina, vidarabine ecc.).
Inoltre, i soggetti più colpiti dalla fotofobia sono persone con occhi molto chiari, che soffrono di albinismo o di botulismo e coloro che hanno una percezione visiva ridotta a causa di una cataratta.

Trattamento
La cura per la fotofobia cambia a seconda del fattore che l’ha scatenata, infatti generalmente quando la patologia che ha causato questa sensibilità alla luce viene curata scompare anche la fotofobia.
Spesso per guarire da questa patologia alcuni medici prescrivono dei farmaci contro l’ansia.
Per quanto riguarda la medicina omeopatica alcune piante sembrano avere la capacità di ridurre il dolore provocato dalla fotofobia, come il tarassaco utilizzato tramite impacchi giornalieri somministrati direttamente nella zona o inserendo delle gocce a base dei suoi estratti naturali nell’occhio.

Consigli
Chi soffre di fotofobia, in attesa di guarire, può utilizzare degli escamotage per diminuire il disturbo. Un buon metodo può essere quello di utilizzare cappellini e occhiali da sole quando ci si deve esporre alla luce, o l’utilizzo di lenti a contatto protesiche che rendendo minore la quantità di luce che riesce a penetrare negli occhi diminuiscono anche i fastidi che essa provoca.



Approfondimenti
Fotofobia cure omeopatiche
Fotofobia

Articoli correlati