Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Cura canalare
E-mail
Cura canalare

dentista che realizza una cura_canalare.jpgLa cura canalare è un intervento che viene eseguito quando un’infiammazione si sta diffondendo dalla radice dentaria all’osso alveolare. In queste circostante è fondamentale realizzare la cura perché altrimenti l’infiammazione potrebbe danneggiare seriamente l’osso causando la perdita del dente.
 


Cause dell’infiammazione
L’infiammazione che rende necessaria la cura canalare può avere diverse origini, il dente può essere stato danneggiato da carie profonde, un trauma può aver compromesso il dente o in presenza di malattie paradontali gravi e di fratture dentali.

Fasi della cura canalare
Inizialmente il dente viene isolato per evitare che i batteri contenuti nella saliva possano entrare tramite l’utilizzo di un foglio di gomma, tenuto fermo da un uncino metallico.
Una volta isolato il campo di operazione, si procede con il trapano per accedere alla camera pulpare e pulirla dall’infezione.
Successivamente si individuano i canali che conducono alla radice o alle radici dentali e li si misurano tramite l’utilizzo di una radiografia o di un localizzatore elettronico dell’apice.
Una volta che sono stati individuati si procede all’eliminazione dei batteri con l’ausilio di  alcuni strumenti e con ipoclorito e abbondanti lavaggi di soluzione fisiologica. Generalmente questa pulizia viene effettuata attraverso più sedute dal dentista (3 o 4) e tra una seduta e l’altra il dente viene ricoperto da una pasta provvisoria. Durante questa fase della cura canalare è molto importante che il paziente eviti di masticare cibi troppo duri perché potrebbe provocare la rottura del dente.
Conclusasi l’eleminazione dei batteri l’interno del dente viene sagomato e lo si riempie con dei coni di guttaperca o con del cemento.

Effetti indesiderati
Durante le varie sedute dal dentista è possibile che il paziente accusi sensibilità e un leggero gonfiore, sintomi che vengono trattati tramite l’ausilio di analgesici.
Un dente sottoposto alla cura canalare è più fragile rispetto agli altri quindi è necessario che i dentisti procedano ad una ricostruzione protesica dentale.
Il dolore durante la cura canalare è praticamente assente, grazie all’utilizzo di anestesie locali.
La percentuale di successi di questo intervento è molto elevata, però alle volte può insorgere un ascesso durante la cura canalare a causa di radici particolarmente infette. In questo caso si procede con un drenaggio dei canali e questa complicazione non compromette il buon esito della cura.

Costo
La cura canalare ha un costo che può variare dai 150 € ai 500 € a seconda dello studio medico al quale ci si rivolge e dal numero di canali coinvolti.


Approfondimenti: Cura canalare



 

Articoli correlati