Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Le afte
E-mail
Le afte sono piccole ulcere dolorose che possono comparire per diversi motivi
afte.jpg

 

Le afte sono piccole lesioni della mucosa orale, sono caratterizzate da ulcerazioni di forma rotondeggiante del diametro di 1-5 mm, possono alle volte essere anche più grandi di un centimetro. Fastidiosamente dolorose, sono di colore biancastro, poco profonde con un alone rosso che le circonda. Ci vuole circa una settimana perché guariscano e tendono a ripresentarsi con il tempo.

 

 

 

Le afte possono comparire ad ogni età, in special modo tra i 20 ed i 50 anni, le donne ne soffrono maggiormente. Sono molti i fattori che possono favorire l’insorgere delle ulcerazioni: carenze vitaminiche, infiammazioni intestinali, stress, traumi dovuti agli apparecchi per i denti, allergie alimentari e predisposizione ereditaria.

Ci sono diversi tipi di afte, quelle più comuni che si manifestano solo nel cavo orale e quelle che si presentano sulle mucose genitali, che sono più grandi e più profonde.

Nel dettaglio alcune cause che possono generare afte: 

Lesioni nella mucosa: graffi prodotti da cibi, strofinamento troppo energico dello spazzolino, indossare in modo sbagliato l’apparecchio per i denti, interventi chirurgici nel cavo orale.

Alimentazione: alcuni alimenti favoriscono la comparsa delle afte, per esempio l’ananas, la frutta secca, in particolare le noci, le spezie ed i latticini. Anche gli alcolici, il glutine ed in generale gli alimenti acidi

Stress e fatica: influiscono sull’indebolimento del sistema immunitario

Fattori ormonali: per esempio le donne durante il ciclo mestruale ne risultano maggiormente colpite

Carenza di ferro e di vitamine del gruppo B: in particolar modo le vitamine  B6, B1, B2 e B12 

Fattori genetici

Se le afte, tendono a comparire con ciclicità nel cavo orale, si potrebbe soffrire di stomatite aftosa. Non esistono trattamenti di particolare efficacia per prevenirle, integratori vitaminici possono risultare utili, come anche mantenere una buona igiene orale. Per ridurre le ulcerazioni si possono usare collutori o pomate a base di corticosteroidi, in presenza di afte molto grandi o dolorose si possono usare colluttori antibiotici. In generale è importante seguire una dieta equilibrata, evitare di fumare, di bere troppi alcolici e di mangiare troppo piccante.  

Consigli utili:

Terapia laser 

Articoli correlati