Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Per avere una pelle bella
E-mail
per una pelle bellaCurare la pelle a tavola per avere una pelle bella

Curare la pelle mangiando si può, anzi è necessario: proprio attraverso la tavola, facendo attenzione alla nostra dieta, possiamo non solo avere una pelle bella ma anche evitare di avere problemi di pelle. Insomma, mangiando con più correttezza potremmo evitare di spendere una fortuna in creme di bellezza e avremmo meno rischi di finire in visita urgente dal dermatologo per qualche disturbo.    

E' Barbara De Rossi a supportare la campagna di prevenzione sulla salute della pelle "Facciamo attenzione a ciò che mangiamo", come madrina di questa iniziativa lanciata dai dermatologi ospedalieri ADOI in occasione del 48mo Congresso Nazionale.

Per avere una pelle bella dobbiamo innanzitutto evitare le abitudini alimentari scorrette, che sono causa,  contrariamente a quanto avevano detto gli studi finora, di uno dei disturbi della pelle più comuni come l'acne. Non a caso uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology lega la presenza di brufoli a un alto tasso glicemico, e quindi al consumo eccessivo di pane bianco, patate, zucchero e farinacei raffinati come pasta, biscotti. Tutti questi alimenti portano a un peggioramento dell'acne, nemico numero uno della pelle bella. 

Tra i consigli di Barbara De Rossi, attrice di grande fama dalla pelle bella e invidiabile, c'è appunto quello di preferire la dieta mediterranea e un'alimentazione sana e tradizionale per curare la pelle. Un altro consiglio è quello di avere un rapporto costante con i dermatologi e gli esperti della pelle, per non trascurarsi mai.

Ma quali accorgimenti adottare a tavola e nella bellezza, per avere una pelle bella e curata?

Ecco allora delle regole utili per curare la pelle fuori e dentro:

1) Privilegiare prodotti fatti con cereali e farine integrali al posto dei classici prodotti raffinati come pane bianco e prodotti fa forno. Allo stesso modo preferire lo zucchero di canna a quello normale.

2) Bere molta acqua per avere una pelle bella: la disidratazione causa infatti pelle meno tonica e più spenta. Otto bicchieri al giorno sono il minimo quantitativo da rispettare.

3) Favorire una dieta ricca di fibre: introdurre nella propria dieta legumi, cereali, frutta e verdura che aiutano la regolarità dell'intestino e quindi la purificazione del corpo dalle scorie.

4) Mangiare formaggi con prevalenza di yogurt e latticini vari. Bene anche i formaggi di origine naturale come il formaggio di soia. Gli yogurt sono ottimi come spuntini spezzafame, a metà mattina o metà pomeriggio.

5) Per avere una pelle bella si possono scegliere alcuni integratori, come ad esempio quelli a base di lievito vivo. 

6) Evitare cibi che rendono difficile la digestione perché troppo elaborati o grassi o zuccherini: niente patatine e fritture varie, meno salse, meno salumi, meno piatti sontuosi dalla nostra tavola. 

Articoli correlati: La dieta per la pelle perfetta 

Link utili: 

Prodotti per una pelle bella

Una pelle bella a tutte le età

Consigli utili per una pelle bella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Articoli correlati