Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Formaggio e colesterolo
E-mail
Da oggi un pecorino anticolesterolo

Il colesterolo nei formaggi, si sa, è piuttosto elevato, avendo essi una buona quota di grassi animali.

Eppure da oggi in tavola si profila una nuovità: un formaggio che fa della lotta al colesterolo la sua perogativa.
E' Cladis, il primo pecorino 'anticolesterolo'.

La chiave di svolta? Il formaggio Cladis è un pecorino ricco di acido linoleico coniugato, un acido grasso della famiglia degli omega3 che aiuta a proteggere l'organismo dalle malattie cardiovascolari.

Il caseificio produttore è un laboratorio d'eccezione: il pecorino anti colestrolo è nato infatti dai ricercatori della facoltà di Agraria dell'università di Pisa.

Il sapore? Pare ottimo, identico al pecorino tradizionale.

Ora si attendono solo tra 30 mesi gli esiti del trial avviato su 100 donne ultrasessantacinquenni con sindrome metabolica dai ricercatori del Policlinico di Abano Term, tramite la Fondazione Leonardo.

La scelta interamente al femminile è volta a studiare anche le proprietà di questo formaggio nella prevenzione dell'osteoporosi.

Si sa che il formaggio è infatto un alimento molto ricco di calcio ma, a causa dell'alto contenuto di grassi saturi, è sconsigliato a chi tendeva ad avere un alto livello di colestrolo cattivo.

Se la sperimentazione darà buoni risultati, si prevede di estendere la produzione di latte arricchito con l'acido linoleico.

Articoli correlati