Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » I prodotti ortofrutticoli: frutta e verdura di stagione
E-mail
Sani e protetti con la frutta e la verdura di stagione

cosa mangiare e cosa comprare al mercato in questa stagioneLa frutta e la verdura di stagione che troviamo sui banchi ortofrutticoli sono dei veri “campioni” del benessere, ricchissimi di sostanze protettive e ricostituenti.

Ecco il motivo per il quale è meglio preferire i prodotti di stagione: gli ortaggi rinforzano le difese immunitarie e contrastano i radicali liberi, mentre la frutta invernale, ricca soprattutto di vitamina C, contrasta i batteri e i virus influenzali.

Oltre alla frutta e alla verdura fresca, la stagione fredda propone anche la frutta secca e oleosa; altrettanto importante, in quanto alimento perfetto per sostenere il tono fisico e mentale. In inverno, infatti, non è raro sentirsi un po' sottotono, un po' depressi e/o apatici, a causa del freddo e della mancanza di luce.
Ma qual'è la frutta e la verdura di questa stagione?

Il primo è il carciofo, povero di calorie( circa 25 per etto), è un ortaggio ricco di minerali come il ferro, il cacio e il fosforo. É un alimento diuretico e un ottimo depurativo per il fegato e la cistifellea.
Il carciofo contiene anche inulina, una particolare fibra prebiotica che aiuta a mantenere sana la flora batterica intestinale.

Meritano di essere nella lista degli alimenti importanti per superare indenni la stagione fredda, anche le lenticchie.
Ricche di proteine (20% del loro peso nello stato secco), la quantità media è come quella del pesce e della carne ma le lenticchie non contengo  tutti i 9 amminoacidi essenziali, dunque, per assumere tutti gli amminoacidi essenziali al nostro organismo, è sufficiente abbinarle con dei cereali. Si ottiene cosi un piatto unico completo e sano.
Le lenticchie contengono anche molta fibra utile per il transito intestinale.
Purtroppo, ad alcune persone, possono causare difficoltà digestive se non vengo trattate adeguatamente prima di cuocerle.
Per evitare problemi digestivi e di gonfiore è sufficiente metterle a bagno per un paio di orette e poi, una volta risciacquate sotto l'acqua corrente, si possono cucinare.

Nella lista abbiamo il finocchio. Poverissimo di calorie ma ricco di pregi. É digestivo, diuretico,non gonfia lo stomaco ed è ricco di potassio;un sale minerale importante per i muscoli
Inoltre, secondo alcuni studiosi, il finocchio contiene anche fitoestrogeni, utili in caso di vampate durante la menopausa e/o in caso di Sindrome premestruale.

Fra la frutta e la verdura di stagione abbiamo i anche broccoli. Già conosciuti per la loro capacità di prevenire le formazione di cellule tumorali (soprattutto al colon), i broccoli sono ricchi di vitamina C.

Come dimenticare i cachi, frutti stagionali molto energetici ma  utili per i bambini, per le persone che fanno sport o che sono in convalescenza. Visto l'alto contenuto di zuccheri è meglio consumarli  con moderazione, meglio se a colazione. Pare che questo frutto mangiato a digiuno sia utile per contrastare la ritenzione idrica.

Il dattero è un altro alimento importante. Anch'esso molto zuccherino è consigliato in caso di bambini inappetenti, persone anziane e a chi fa sport. É un frutto ricco di ferro, potassio e magnesio e povero di sodio.
Inoltre sono in grado di lenire le infiammazioni delle vie respiratorie tipiche della stagione. Un rimedio naturale consiglia di bollire per una decina di minuti una decina di datteri in ½ litro di acqua o latte e dolcificare con 2 cucchiai di miele. Per trarre beneficio bastano 2 cucchiai dello sciroppo ottenuto la mattina e la sera prima di coricarsi.

Per finire le mandorle e le noci.
La mandorla è  un vero integratore naturale e un efficace ricostituente del sistema nervoso, grazie al suo equilibrato contenuto di sostanze nutritive come i minerali, le vitamine, le proteine e gli acidi grassi monoinsaturi.
La mandorla ha anche una funzione protettiva dai disturbi cardiovascolari.
Anche la noce è ricca di acidi grassi essenziali, ed  è anche una ottima fonte di rame, un minerale importante per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Recenti studi hanno dimostrato che, grazie ad alcune sostanze battezzate come inibitori delle proteasi, le noci possono ostacolare la crescita di cellule tumorali della mammella e  nel colon.
La noce è anche in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo promuovendo quello buono, riducendo cosi il rischio di infarto.
Attenzione alle calorie: per avere tutti i suoi benefici sono sufficienti 3 o 4 noci al giorno

Concludendo possiamo affermare che, se usiamo frutta e verdura di stagione per la preparazione dei nostri piatti, ci assicuriamo salute e benessere.

Link utili:

Come far mangiare la verdura anche ai bambini

Il cibo che ci cura

 

Articoli correlati