Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Sindrome premestruale e alimentazione
E-mail
Sindrome premestrualeL'alimentazione giusta per combattere la sindrome premestruale

Ogni mese, con l'arrivo del ciclo mestruale, per molte donne si ripetono gli stessi fastidi. Si stima sia il 30% della popolazione femminile alamentare i sintomi di tensione pre-mestruale. Dolorealle gambe, gonfiore, mal di testa, dolore al seno (e al petto), umore irritabile e, spesso, una combinazione di questi stati.  Un rimedio naturale agli effetti della sindrome premestruale (PMS) può arrivare con la dieta dalle sostanze nutritive degli alimenti.

Nervosismo, irritabilità, depressione e crisi di pianto sonosintomi comuni nel periodo che precede l'arrivo delle mestruazioni (circa 10 giorni prima). A causare queste spiacevoli sensazioni potrebbe contribuire una carenza di calcio e di vitamina B6.

Piuttostoche spendere fortune per i farmaci, perché dunque non puntare sui prodottialimentari: una terapia semplice e di facile accesso.

Il calcio si trova in quantità nei prodotti lattiero-caseari: latte, yogurt, formaggio, gelato - meglio consumare le versioni scremate e meno grasse -.
Anche salmone, ortaggi a fogliaverde e tofu sono ricchissimi di tali sostanze nutritive benefiche per alleviare i fastidi dasindrome premestruale. La vitamina B6, poi, possiamo assumerla attraverso carne, cereali integrali, banane, patate,lenticchie e lievito di birra - ricchissimo di vitamina B6 -.

Infine, la fibra e gli alimenti che ne sono ricchi - come frutta e verdura in generale -, contribuendo allo smaltimento delle feci e degli estrogeni (ormoniresponsabile dell'emergere della sindrome premestruale), aiuteranno l'organismo a ritrovare il giusto equilibrio.

Con l'arrivo del ciclo si è assaliti da un irresistibile desiderio di mangiare il cioccolato?
Non c'è nulla di strano. La causa di questa irrefrenabile "voglia" è la carenza di magnesio nelle cellule. La mancanza di tale sostanza puòinfluenzare l'assorbimento del calcio. Volendo prevenire un abuso di dolci e cioccolata, è bene sapere che il magnesio può esseretrovato anche in tè verde, verdure, ananas, mango e mais.

Per aiutare il fisico a ridurre il gonfiore sarà bene non fargli mancare gli acidi grassi essenziali(linoleico e arachidonico gamalinoleico), gli Omega 6 e gli Omega 3. Il ginkgobiloba può essere un utile supporto, oltre che bere molto: l'apporto di acqua, infusi di erbe e di alimenti diuretici(come anguria, melone e carciofo, tra gli altri) è altamenteraccomandata per ridurre il peso e la sensazione di edemi.

L'ideale è consumare questi alimenti in tutto il mese, ma incaso contrario, può essere sufficiente avviarne il consumo 10-15 giorni prima dell'arrivo dellemestruazioni.

 

Articoli correlati:

Il magnesio. Dove si trova.

 

Link utili:

Forum dedicato alla sindrome premestruale
http://www.gruppoamiche.it/sindrome-pre-mestruale.htm

 

Articoli correlati