Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Ciclo mestruale in menopausa
E-mail
ciclo mestruale in menopausaCiclo mestruale in menopausa e ovulazioni possibili

Avere il ciclo mestruale in menopausa o meglio avere l'ovulazione in età da menopausa, attardando così i sintomi di questo distruno e potendo persino concepire bambini è possibile?

Secondo gli esperti di fertilità è possibile ritardare il momento della menopausa e avere ancora l'ovulazione, soprattutto per quelle donne che entrano in menopausa precoce e già a quarant'anni vedono sfumate le possiblità di avere un bambino. E' quanto afferma un nuovo studio, per cui avere il cilco mestruale in menopausa precoce tanto da poter diventare madri perchè si ovula di nuovo o da combattere l'insufficienza ovarica, un disturbo della sessualità femminile che colpisce persino a 30 anni è possibile.

Se le ragioni della scomparsa del ciclo mestruale in menopausa sono biologiche e segnano una nuova fase nell'età della donna, l'insufficienza ovarica ha cause patologiche o congenite anomale come una carenza enzimatica o il soffrire di una malattia autoimmune.

Secondo gli scienziati riuniti nel Congresso Mondiale di Fertilità e Sterilità di Monaco di Baviera un nuovo studio per ora condotto sui topi da un team dell'Università del Cairo potrebbe ricreare le condizioni per avere il ciclo mestruale in menopausa, ovvero ristabilire l'ovulazione nelle donne che stanno avendo i sintomi della menopausa precoce e vedono scomparire il ciclo per mancanza di ovulazione.

Il trattamento che permetterebbe il ripristino ovulatorio è basato sulle cellule staminali, che iniettate nelle ovaie dei topi riuscirebbero a ristabilire la funzionalità ovarica e a far crescere il livello ormonale femminile. Questa soluzione potrebbe aprire la strada a una nuova era di fertilità per la donna, con un trattamento certamente meno invasivo del trapianto di ovaie giovani che pure è stato sperimentato con successo per ritardare la menopausa nelle donne. 

Link utili: 

Trapianto ovarico

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda