Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Il tè verde per la salute
E-mail
Una tazza di tè verde al giorno potrebbe aiutare a mantenere sano il cuore

 


 

Lo dice un nuovo studio, secondo il quale l'antica bevanda cinese accelera la circolazione e favorisce il flusso sanguigno. Dr Nikolaos Alexopoulos, il medico greco dal quale proviene lo studio, e i colleghi del 1 ° Dipartimento di Cardiologia dell’ Atene Medical School, ha effettuato la scansione a ultrasuoni usati per misurare le prestazioni del arteria brachiale - che va dalla spalla al gomito, un buon indicatore del flusso di sangue in tutto il corpo. 
Un gruppo di volontari sani hanno assunto tè verde, caffeina o acqua calda da bere tre volte al giorno. Poi sono state eseguite le misurazioni dell’arteria brachiale.
I ricercatori hanno scoperto che l'arteria si era ampliata del quattro per cento 30 minuti dopo che i volontari avevano bevuto il tè verde. Caffeina o acqua calda non hanno avuto alcun effetto. La dilatazione dell’arteria mostra un migliore  funzionamento del endotelio, lo strato di cellule del sangue che frena la formazione di coaguli. Una precedente ricerca aveva già suggerito che il tè nero migliora a breve e lungo termine prestazini endoteliali, ma questa è la prima volta che si dimostra che il tè verde ha effetto benefico a breve raggio sulle grandi arterie. Un altro studio ha già dimostrato che il tè verde inverte la disfunzione endoteliale nei fumatori.
Il tè verde è tradizionalmente consumato in Cina e in Giappone e si differenzia dal tè nero, nel senso che non viene fermentato prima dell’essiccazione. Questo processo di fermentazione sembra ridurre il contenuto di flavonoidi - benefico antiossidante - fino al 90 per cento. 'Recenti studi hanno inoltre dimostrato potenti effetti antitumorali del tè verde, attribuiti alle proprietà antiossidanti.' Bere il tè verde inoltre abbassa i livelli di colesterolo cattivo e la pressione sanguigna, e riduce gli enzimi epatici.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda