Ultimi articoli

Ultime news

Disclaimer
Farmaci epilessia, sono inutili? E-mail
Farmaci epilessia, gli scienziati dicono che sono inutili
Leggi tutto...
Micoterapia e funghi medicinali E-mail
micoterapiaMicoterapia, ovvero stare bene mangiando funghi

La micoterapia si potrebbe definire come una branca della nutraceutica, più orientata però all'utilizzo a scopo terapeutico dei funghi, e in particolare di un tipo di funghi altrimenti noti come funghi medicinali. La micoterapia si basa perciò su una pratica antichissima, d'origine orientale, la quale da sempre afferma che i funghi abbiano un potere curativo enorme, e che ad esempio rafforzino il sistema immunitario.

Leggi tutto...
Nutraceutica, alimentazione+farmaceutica E-mail
nutraceuticaNutraceutica, una scienza alimentare "combinata"

La nutraceutica è una scienza che combina nutrizione e farmaceutica (da qui il nome) e che si occupa di studiare gli alimenti che hanno un effetto benefico sulla salute umana: come si vede si tratta di un campo molto vasto e abbastanza indefinito, dato che sono tantissimi gli alimenti, in particolar modo la frutta, la verdura o le erbe, che hanno effetti benefici sulla salute dell'uomo. Quindi, con più esattezza, vediamo quali obiettivi si pone la nutraceutica e quali sono i suoi principali campi di applicazione.

Leggi tutto...
Un fungo dalla natura antitumorale? E-mail
antitumoraleIl fungo maitake, un potente antitumorale?

Il maitake è un fungo il cui nome specifico è grifola frondosa, piuttosto comune nella cucina orientale, in particolar modo cinese e giapponese. L'appellativo maitake è infatti di derivazione giapponese e significa fungo danzante: conosciuto da secoli, il fungo maitake è utilizzato nella medicina tradizionale orientale, ma è anche molto apprezzato in cucina.

Leggi tutto...
Individuata causa di uno dei tipi di sclerosi E-mail
Sclerosi multipla, una teoria italiana spiega la causa dei tipi di sclerosi

tipi di sclerosiE' grazie a un cervello italiano che si sta facendo strada una nuova teoria che spiegherebbe il meccanismo della sclerosi multipla e dei vari tipi di sclerosi. Un gruppo di ricercatori americani dell'Università di Buffalo sta infatti testando il lavoro e le intuizioni sulla causa scatenante i tipi di sclerosi del ricercatore italiano Paolo Zamboni, docente del dipartimento di scienze chirurgiche, anestesiologiche e radiologiche dell'Universita' di Ferrara.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 Pross. > Fine >>

Risultati 3826 - 3834 di 5202

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/medibene/medicina-benessere.com/htdocs/components/com_content/content.php on line 1533