Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Utilità » Domande sulla gravidanza?
E-mail
Consigli gravidanzaLINEE GUIDA GRAVIDANZA

Alcuni consigli sulla gravidanza, un periodo per molte donne difficile perché pieno di domande e dubbi su cosa è sconsigliato fare o cosa si può invece continuare a fare. L'arrivo di un figlio è qualcosa di entusiasmante ma può diventare anche fonte di ansia e stress psicologico se non si riceve la giusta "consulenza" o un supporto adeguato su come affrontare la "prima volta in cinta".

Avere un bambino dovrebbe essere l’esperienza più naturale al mondo, ma per molte donne rappresenta invece una fase della vita segnata dalla confusione. In questo momento si ha bisogno di alcuni consigli su come affrontare al meglio la gravidanza.
La confusione riguarda ciò che si dovrebbe mangiare e bere, la possibilità di continuare l’attività sessuale, poter viaggiare o addirittura utilizzare prodotti o altro. Una donna su tre sperimenta nel corso della gravidanza anche inattesi cambiamenti fisici che vanno dalla debolezza della vescica a delle oscillazioni di umore alla perdita di memoria. La metà di queste avvertivano però imbarazzo a condividere le loro esperienze.
Una ricerca ostetrica che ha analizzato 1300 donne, condotta in accordo con la Johnson's Baby, ha rivelato che molte donne hanno difficoltà ad ottenere consulenze coerenti o consigli mirati durante la gravidanza, anche da parte dei professionisti. Ecco alcune linee guida emanate dall'Istituto Nazionale di Eccellenza Clinica.


Che cosa è sicuro da mangiare?
Una delle maggiori perplessità delle donne in cinte riguarda l’alimentazione, la dieta. Nelle donne in cinte le papille gustative diventano più sensibili durante la gravidanza e molti sviluppano il desiderio particolare di alcuni alimenti.
Il consiglio è quello di evitare alimenti che non sono ben cotti o non cotti, tra cui le uova sode, le bistecche, prosciutto di Parma, per ridurre il rischio di intossicazioni alimentari. Gli acidi grassi si dice siano buoni in gravidanza, ma molti si ottengono da olio di fegato del merluzzo, che contiene potenzialmente pericolosi livelli di vitamina A. Il fegato e prodotti derivanti devono essere evitati. Alcuni pesci, tra cui il pesce spada, non sono indicati a causa della loro tendenza ad assorbire il mercurio dal mare. Il tonno dovrebbe essere limitato a due scatole a settimana, per lo stesso motivo.

Quanto alcol si può bere?
Neanche gli esperti sono stati in grado di trovare un accordo su questa domanda. Comunque il consiglio è che sarebbe meglio evitare del tutto l'alcol, i rischi di bere durante la gravidanza sono ben noti: una maggiore incidenza di aborto spontaneo e basso peso del feto alla nascita. Certamente non si correranno rischi eccessivi per qualche bicchiere di vino.

E’ rischioso avere rapporti sessuali durante la gravidanza?
E’ molto diffuso il dubbio che il sesso possa in qualche modo danneggiare il bambino nella pancia della mamma. Ma le linee guida suggeriscono che non c'è assolutamente nulla di male ad avere sesso durante la gravidanza. Alcune donne possono sentirsi più sexy, altre meno, la libido può cambiare. Spesso nei primi mesi quando le donne si sentono stanche e/o hanno disagi sono anche meno interessate al sesso. Ma il messaggio fondamentale è che non dovrebbe esistere alcuna confusione al riguardo.


E' sicuro tingere i capelli?
La pelle può diventare più sensibile in alcune donne durante la gravidanza, rendendole più inclini a reazioni allergiche. E' saggio testare il colorante su un piccolo lembo di pelle prima di avvicendarsi a fare tinte. Non vi è alcuna prova che esse rappresentino un rischio per il bambino, ma neanche che sia del tutto sicuro.

E’ sicuro viaggiare in aereo?
E' sicuro, ma vi è un aumentato rischio di trombosi venosa profonda in gravidanza. Il consiglio è quello di indossare calze speciali e muoversi per prevenire TVP. Alcune compagnie aeree richiedono una lettera di un medico di famiglia per le donne oltre le 28 settimane di gravidanza.

Articoli correlati