Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » La monogamia, trappola d'amore?
E-mail
la monogamia nella coppiaQuando la monogamia è un sacrificio...

Quando si è innamorati e si pensa in termini romantici ognuno di noi è il più delle volte naturalmente monogamo, nel senso che mai e poi mai tradirebbe il suo oggetto del desiderio. Il problema viene quando lui e lei, da innamorati diventano coppia, e come coppia la loro unione si stabilizza sotto tutti gli aspetti, dal sociale al sessuale.

E' arrivati a quel punto che molti fanno i conti con la monogamia, che da un lato è riconosciuto come dovere/diritto innegabile alla stabilità di coppia, dall'altro come una costrizione che mette in crisi il partner (o entrambi) quando la relazione viaggia sul lungo termine. Insomma, detto in questi termini la monogamia è una vera e propria trappola d'amore. E' lì infatti che l'uomo o la donna possono pensare alla monogamia come a una gabbia, contro la libertà di avere un rapporto con chi desiderano al di là della stabilità della vita di coppia.

Anche perché in tanti diranno che, per remote questioni antropologiche, l'uomo non è un animale monogamo. E allora perché dovrebbe esserlo in tempi moderni e odierni? Insomma, proprio in risposta a coloro che vivono la monogamia con sacrificio e come se fosse un dovere, arriva questo studio da parte dell''Università dell'Iowa su un campione significativo di uomini e donne della città di Chicago.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Perspectives on Sexual and Reproductive Health, analizza la monogamia dal punto di vista dei circa ottocento partecipanti, adulti ed eterosessuali fra i 18 e i 60 anni, chiedendo tutta la verità sulle loro relazioni al di fuori della coppia, ovverosia dei loro tradimenti. E' emerso che un terzo degli intervistati tradiva, con una certa parità tra uomini e donne che vivevano nelle cosiddette coppie aperte, mentre, nelle relazioni in cui il partner è fedele, la palma di traditore spetta all'uomo e in misura molto minore alla donna.

Ma quali sono state, hanno chiesto i ricercatori, le occasioni per infrangere la monogamia? Si è scoperto che nelle donne la monogamia era vinta dalle attenzioni degli amici maschi, mentre l'uomo predilige l'avventura con una sconosciuta.

E le persone fedeli, quelle che vedono la monogamia come una misura necessaria a salvaguardare la coppia o che addirittura non provano nulla per nessun altro che non sia il partner, come la mettiamo? Come faranno queste persone a costringere i loro partner a essere un po' più fedeli? Niente paura. Se temete il tradimento, secondo i ricercatori la famiglia può darvi una mano. Le persone che conoscono i genitori del loro partner sono infatti meno inclini a rompere la monogamia, perché più consapevoli dei rischi (malattie e altro) che potrebbero nuocere a loro stessi e al partner. 

Link utili: 

Animali da sempre monogami

La monogamia non ci appartiene?

 

 

 

Articoli correlati