Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » affrontare la separazione
E-mail
Crisi di coppia: l'aiuto psicologico per evitare l' inevitabile o per superare il trauma della separazione

affrontare la separazioneAumentano i divorzi e le separazioni, anche in Italia. A livello psicologico la perdita affettiva è un momento sempre delicato e un fattore di rischio per problemi o disturbi psichici. Più intenso era il legame tra i partner ed eventuali figli della coppia, più i vissuti di perdita saranno dolorosi durante e dopo la separazione. La dottoressa Margherita Scorpiniti, psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione riflette sull’effetto che una separazione o un divorzio più o meno precoce possono avere  sulla psiche.

 

Le reazioni alla perdita affettiva dipendono dalla personalità di chi subisce la perdita, da precedenti eventi stressanti o traumatici durante la vita, dalle possibilità di accettare gradualmente la nuova situazione, e dalle modalità con cui è avvenuta la perdita.

Che cosa è una coppia?

La relazione di coppia funzionale si caratterizza per impegno, complicità e fiducia, ma anche da momenti di disimpegno, provocazione, ostilità ed estraniazione, sentimenti ed emozioni in contrasto che convivono e che bisogna saper riconoscere, accettare e gestire.
I problemi ed i disagi sorgono quando si instaurano schemi rigidi di comunicazione e relazione. Per funzionare bene in coppia non bisogna necessariamente funzionare ad ottimi livelli e l'analisi di coppia tutti i livelli di relazione.  Lo psicologo interverrà nel rapporto di coppia prestando attenzione ai cambiamenti dei livelli emotivo, comportamentale e cognitivo e non trascurerà l'evoluzione del contesto e delle interazioni. Le disfunzioni nascono nei rapporti sbilanciati in modo troppo rigido, con uno dei due che è sempre in posizione dominante e l'altro dipendente, o nei rapporti in cui i membri fanno di tutto per cercare di somigliarsi.

Quando la coppia decide di andare dallo psicologo?

Quando ormai essa è abbastanza disfatta.
Nella terapia di coppia l'obiettivo non è sempre "rimettere insieme la coppia".
A volte, i due partner chiedono di capire se devono rimanere insieme oppure separarsi.
Bisognerebbe accettare l'altro così come è e non cercare di cambiarlo.

Su cosa deve focalizzarsi lo psicologo in caso di crisi di coppia?

E' importante che veda fa sì che entrambi i partner non riescano a comunicare. L'incontro con la coppia dura più di un colloquio individuale e di solito la verità sul loro rapporto si sa solo alla fine della seduta. In base alla tipologia dei problemi presentati dalla coppia, si impostano gli opportuni percorsi atti al superamento delle incomprensioni tra i suoi membri. Purtroppo, non vi sono solo i casi in cui la coppia in crisi supera i problemi grazie anche alla terapia. Il trauma della separazione dovrebbe essere supportato a livello psicologico, favorendo il cammino di reciproca comprensione degli errori commessi durante la relazione affettiva tra i membri della coppia. Anche quando la relazione tra due persone sembra finita, troncarla senza permettere a chi viene abbandonato, di capire meglio la situazione, gli arrecherà un danno psicologico non indifferente.

Leggi l'articolo completo

Articoli correlati