Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » Hiv e aids
E-mail
il virus HIVTutto quello che si deve sapere sul virus HIV

Con le donne, l'HIV non è cavaliere. Anzi. Secondo una recente scoperta dei ricercatori del Massachusetts General Hospital, il sesso femminile è proprio quello debole per il virus HIV, a quanto pare per via di una diversa risposta immunitaria al virus propria della donna rispetto all'uomo. Insomma, la donna reagisce diveramente al virus HIV, che si diffonde con più facilità nell'organismo e lo attacca.

I ricercatori hanno infatti analizzato le cellule dendritiche plasmacitoidi, che si occupano della prima risposta immunitaria all'attacco del virus.

Queste cellule si attivano più nelle donne che negli uomini, e questo a prima vista sembrerebbe un bene, perché le donne avrebbero una risposta immunitaria più forte rispetto agli uomini.

Ma questo, paradossalmente, porterebbe invece a una più rapida progressione della malattia, che appunto si appoggia al sistema immunitario, logorandolo.

Ma come funziona allora il virus HIV? E che differenza c'è con l'AIDS?

Innanzitutto l'HIV è una malattia  causata da due ceppi di virus geograficamemte localizzati in maniera diversa, che sono l'HIV-1 e l'HIV-2. Il virus HIV aggredisce il sistema immunitario dell'organismo umano, portandolo a un processo degenerativo che causa tutta una serie di infezioni che, senza alcuna difesa, arrivano a uccidere chi ne è affetto. Tra il virus HIV e l'Aids c'è una bella differenza e spesso le due cose vengono confuse.

Si può dire che l'AIDS, o sindrome da immunodeficienza acquisita, sia una malattia provocata dall'HIV: le persone affette dall'HIV vengono dette sieropositive e, fino a un certo limite del virus nel sangue, esse non sono affette da AIDS. Quando aumenta l'infezione da HIV, allora si può parlare di AIDS, che è una malattia mortale. 

Attualmente, sebbene non esista una cura definitiva per sconfiggere il virus HIV, sono stati fatti passi da gigante per la sua cura, che consiste appunto nel monitorare e abbassare il livello dell'infezione perché essa rechi all'organismo meno danni possibili.  

Il virus HIV si trasmette scambiando alcuni fluidi corporei infetti (sangue, secrezione vaginale, sperma e latte materno)che quindi rappresentano dei veicoli del virus stesso. Non si conoscono le cause per cui la saliva non sia veicolo del virus, quindi scambiarsi un bacio con una persona infetta non è pericoloso in termini di contagio. Avere rapporti sessuali non protetti rappresenta invece un rischio. Allo stesso modo, scambiarsi oggetti contaminati da fluidi corporei (come una siringa) è altrettanto rischioso: per questo molte volte l'AIDS è stato associato alla droga, ma anche sottoporsi a piercing e tatuaggi in condizioni igieniche non idonee (ad esempio con aghi non sterilizzati) rappresenta un pericolo. 

Sull'HIV ci sono inoltre dei miti da sfatare, che hanno spesso portato a una discriminazione nei confronti delle persone affette da HIV: se una persona infetta tossisce o starnutisce non può contagiare chi gli sta intorno; le zanzare non sono veicoli del virus HIV; con le persone affette da Hiv si possono condividere cibo, vestiti o utensili (a patto che le condizioni igieniche siano rispettate); il profilattico è l'unico concezionale sicuro per il virus.

Per sapere se si è affetti dal virus HIV, basta fare un semplice test del sangue. Tra le regole precauzionali per evitare il contagio, l'avere rapporti protetti (cioè con il profilattico) con partner considerati a rischio.

Link utili: 

L'HIV è più aggressivo con le donne

HIV e AIDS

http://it.wikipedia.org/wiki/HIV

 

Articoli correlati