Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Agorafobia: la paura degli spazi aperti
E-mail
 Agorafobia sintomi e cura

agorafobia, paura della folla.jpgL’agorafobia viene generalmente definita come la paura degli spazi aperti e deriva dalla parola greca agorà che significa piazza, ma tale disturbo di tipo ansiogeno è molto più complesso di così. Le persone affette da questa patologia non hanno paura degli spazi aperti o affollati, ma della difficoltà in queste situazioni di scappare o di ricevere aiuto in caso di attacco di panico.

L’insorgenza dell'agorafobia avviene quando il soggetto ha già sperimentato in precedenza attacchi d’ansia o di panico, è più frequente nelle donne che negli uomini ed è più probabile che lo sviluppino le persone che hanno dei genitori ansiosi. Inoltre questa patologia può essere una fobia specifica se il soggetto tende ad evitare solo delle circostanze specifiche, o fobia sociale se l’individuo evita tutte le situazioni sociali.

Sintomi

Questa paura-panico quasi incontrollabile si scatena soprattutto in situazioni quali: lunghe file, posti molto affollati, durante viaggi in treno o in aereo, quando di esce da soli o si è da soli in casa. A causa dell’agorafobia l’individuo affetto da tale patologia inizia ad evitare tutti quei luoghi che potrebbero far insorgere o già gli hanno provocato attacchi d’ansia o di panico, limitando notevolmente lo svolgimento delle sue attività quotidiane e lavorative. Altre volte il soggetto per non essere costretto ad evitare determinate situazioni tende ad uscire solo se accompagnato da una persona di fiducia sulla quale può contare in caso del manifestarsi dell’ansia, tale accompagnatore prescelto è generalmente un parente o un compagno.

Cura

L’agorafobia può essere curata con una psicoterapia cognitivo-comportamentale, durante la quale si cerca di far guarire il paziente tramite l’esposizione alle situazioni che lo spaventano e insegnandoli a gestire l’ansia che queste circostanze gli provocano. Inoltre si cerca di individuare la causa del manifestarsi di tale patologia individuando quali sono i processi mentali sbagliati che causano l’agorafobia.
Alle volte, quando i sintomi sono molto forti, si accompagna la terapia  con l’utilizzo di psicofarmaci per calmare l’ansia ed aiutare il soggetto a riacquistare fiducia in se stesso.

Una risorsa molto utile per chi soffre di agorafobia proviene dal web, in internet è possibile reperire vari forum di discussione su questa patologia, come fobia sociale.com che possono aiutare chi ne è affetto a non sentirsi solo e sentirsi capito potendo confrontare le sue esperienze con altre persone che soffrono di agorafobia.

Approfondimento

Agorafobia

Terapia cognitivo-comportamentale




 


Articoli correlati