Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Le differenze tra uomo e donna
E-mail
differenze tra uomo e donnaScopri con noi tutte le differenze tra uomo e donna

Gli uomini e le donne sono uguali, cantava Cesare Cremonini: ma non è quello che devono aver pensato i ricercatori dell'Università Nazionale del Messico, che in un interessante articolo sulle differenze tra uomo e donna pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour, si sono soffermati su un aspetto specifico che tutti conoscono ma nessuno prende mai in considerazione. 

Essì, perché la prima tra le differenze tra uomo e donna è senza dubbio, lasciando perdere i presupposti fisici, la maniera di sapersi orientare nello spazio (facoltà spaziali). Una differenza che normalmente viene spesso ridicolizzata proprio a scapito delle donne, quando sono loro a guidare in macchina: e negli uomini, quando in casa non sanno trovare un paio di pantaloni, salvo poi ricordarsi d'averlo poggiato sul letto nemmeno cinque minuti prima! Per non parlare della battaglia che la coppia di turisti intraprende per la lettura della cartina geografica: chi la sa leggere meglio? L'uomo o la donna?

Gli scienziati messicani hanno dato una risposta a queste differenze tra uomo e donna analizzandoli mentre andavano in cerca di... funghi! Ebbene sì, con una caccia al fungo, lo studio ha preso in esame i comportamenti diversi tra lui e lei. Secondo i più, infatti, sarebbero gli uomini quelli più dotati di senso dell'orientamento, quelli che tranne il paio di pantaloni a casa sa destreggiarsi meglio alla guida, quello che riesce a sapere dove ha parcheggiato senza fare giri di ore e quello che sa leggere meglio la cartina stradale.

Ma la caccia al fungo ha rivelato quanto infondato fosse questo luogo comune, basato per lo più da ricerche in laboratorio con campioni minimi a confronto, e quanto le differenze tra uomo e donna siano anche lì una questione di diversa abilità cerebrale e funzionale, e non di mancanza di abilità o inettitudine di un sesso rispetto all'altro. Uomini e donne si percepiscono diversamente nello spazio e perciò si orientano in modo diverso. Lo studio sui funghi ha visto scendere in campo 21 coppie rintracciabili a distanza con un sistema GPS che cercavano funghi in uno spazio aperto.

Dal risultato è emerso che gli uomini e le donne hanno scelto indifferentemente gli stessi tipi di funghi, ma che durante la ricerca hanno utilizzato risorse differenti. Gli uomini in particolare si sono spesi di più nella ricerca: hanno corso di più, hanno cercato in posti meno accessibili e hanno speso più energia delle donne, che invece hanno preferito viaggiare su spazi più estesi (anzichè arrampicarsi) e hanno adottato migliori strategie per la ricerca di funghi. In più, gli uomini tendevano a perdersi con più facilità e a stancarsi più in fretta delle donne, che facevano qualche sosta in più ma non perdevano mai il senso dell'orientamento.

Ecco allora che nell'orientamento, una tra le più spinose differenze tra uomo e donna, quest'ultima ha un più forte senso della strategia, mentre il primo la vive come una sfida: come dire, vince lei, perché arriva al punto senza spreco di energie.Una cosa da ricordarsi la prossima volta che si litiga in viaggio con la propria fidanzata.    

Link utili: 

Evolution and Human Behaviour

Le differenze tra uomo e donna

 

 

Articoli correlati