Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Dislessia come curarla
E-mail
La cura per la dislessia

cura_malattia dislessia.jpgLe persone affette da dislessia non riescono a riconoscere le parole scritte e quindi questo disturbo si manifesta con la difficoltà di leggere e scrivere che a sua volta comporta delle difficoltà di apprendimento.
La dislessia è un disturbo non una malattia ed è curabile, infatti i bambini dislessici curati adeguatamente non manifestano alcun sintomo da adulti.

La dislessia non è un unico disturbo ma il termine racchiude un insieme di disturbi che devono essere diagnosticati per individuare la specifica terapia adeguata ad ogni individuo.
La cura della dislessia viene determinata individuando da quali alterazioni  neuro-cognitive è affetto il soggetto; se la persona ha difficoltà nella lettura  una terapia riabilitativa logopedica mirata è la terapia più adeguata, mentre se manifesta problemi di calcolo potrà guarire utilizzando degli strumenti che lo aiutino a sviluppare questa capacità come la calcolatrice o la tavola pitagorica.
La cura tradizionale della dislessia si basa su esercizi che stimolino le capacità uditive, quelle visive e la percezione. Ultimamente si è sviluppata una nuova cura per la dislessia che si chiama realtà uditiva virtuale e si avvale di un registratore e di cuffie che trasmettono una favola creata apposta per tale disturbo. In questa favola le voci dei personaggi sono registrate con tonalità diverse per simulare una loro differente allocazione nello spazio. Questa nuova terapia permette di far percepire la cura più come un gioco che come una terapia permettendo di ottenere una maggiore partecipazione e un maggiore entusiasmo del paziente che apprenderà più velocemente.
Oltre alla scelta di un’adeguata cura per la dislessia, per aiutare il soggetto a guarire è fondamentale dotarlo di strumenti che possano compensare il suo disturbo, queste apparecchiature come: tastiere del computer, correttori automatici di scrittura ecc… aiuteranno il paziente a guarire più velocemente perché saranno di sostegno al suo apprendimento.
Indipendentemente dalla tipologia di dislessia e dalla cura scelta un fattore è molto importante nella guarigione è cioè la collaborazione di tutte le persone coinvolte nella vita del soggetto dagli insegnati a scuola, ai medici, ai genitori.
Per maggiori informazioni e per aiuto potete contattare l’Associazione Italiana Dislessia
 

Articoli correlati