Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Otorinolaringoiatria » Rilievo » Noduli vocali
E-mail
noduli vocaliI noduli vocali, gravi o innocui?

I noduli vocali sono degli ispessimenti localizzati sul margine libero delle corde vocali: sono una conseguenza patologica di malformazione delle corde vocali e per questo vanno curati. Normalmente i noduli vocali, anche detti noduli faringei, sono spigolosi e simmetrici, ovvero bilaterali.

Essi sono dovuti di norma uno sforzo prolungato e costante delle corde vocali (ad esempio nei cantanti, soprattutto in quelli di musica lirica, che lavorano esercitando particolarmente la voce), dall'abuso di fumo e di alcol o dall'inalazione di sostanze tossiche, ma non sono le uniche malformazioni esistenti delle corde vocali.

Oltre ai noduli vocali, infatti, possono formarsi polipi, granulomi vocali, cisti, fibromi,  papillomi e angiomi. Questi ultimi possono causare delle recidive ma in genere nessuna di queste forme è di per sé maligna e alcune di esse hanno un aspetto simile o una simile sintomatologia. Per questo è necessaria la visita presso uno specialista otorinolaringoiatra per verificare il tipo di lesione e la cura.

Tornando ai noduli vocali, essi si caratterizzano per la loro forma e la loro localizzazione a metà delle corde vocali: come già detto, i noduli vocali si formano in seguito a irritazione delle corde vocali, sono più frequenti negli uomini che nelle donne e a seconda della loro grandezza i noduli vocali possono causare un cambiamento del timbro di voce e infiammazioni come la raucedine.

Spesso i polipi non sono altro che un aggravamento dei noduli vocali, che colpiscono maggiormente certe categorie professionali, come per l'appunto i cantanti, gli speaker, gli attori di teatro, gli insegnanti, gli operatori telefonici. In genere un modo per prevenire i noduli vocali è imparare delle tecniche di respirazione e di emissione della voce in maniera tale da non rendere suscettibili di infiammazioni le corde vocali. 

Se si prova affaticamento nel parlare, differenze del timbro vocale e si è spesso soggetti a raucedine, è bene richiedere una visita all'otorinolaringoiatra, che tramite una semplice visita potrà riscontrare la presenza di noduli vocali.

La prima terapia è quella di evitare di sforzare la voce e se possibile di non parlare affatto, con l'integrazione di alcuni farmaci ad azione antinfiammatoria in caso di raucedine grave: successivamente è possibile l'escissione chirurgica, che nel caso dei noduli vocali è un intervento breve e poco invasivo.  

Link utili: 

Noduli vocali e polipi

Malattie della laringe

Noduli vocali, domande e risposte su Medicitalia

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati