Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » Come si cura la diverticolite
E-mail
Come tenere sottocontrollo la diverticolite 
cura diverticolite

Sintomi ed effetti collaterali del perfetto diverticolo infiammato sono ben noti e diffusi tra la popolazione. Un buon 10 per cento delle persone sopra i 40 anni conoscono e soffrono a perfezione le problematiche della diverticolite. vediamo in particolare come tenere sottocontrollo gli effetti più indesiderati.

 

 


 

I diverticoli non sono una presenza normale nel nostro colon e nell'intestino crasso. I problemi nascono e si fanno sentire quando per varie ragioni, queste configurazioni anormali del tessuto intestinale si irritano aumentando di dimensione. Uno o più diverticoli si possono formare nell'intestino quando la parete interna dell'organo si espande verso l'esterno, generando una o più dilatazioni a forma di "sacchettino". La condizione in cui si rilevano diverticoli prende il nome di diverticolosi. Il fenomeno evolve in diverticolite poi, quando i diverticoli si infiammano. Sono il 10/25 per cento delle persone che soffrono di diverticolosi a manifestare presto anche sintomi di diverticolite. 

Il problema di sottoporsi ad una cura per la diverticolite si pone nel momento in cui la patologia comincia ad esprimersi in tutti i suoi effetti dolorosi. Infatti non è scontato che chi presenti diverticolite debba comunque soffrire qualche forma di disagio. Ma quando il fastidio si fa sentire...dolore, crampi, bruciore, gonfiore, costipazione nel basso addome, e anche nausea, vomito, febbre, brividi, stipsi o dissenteria possono essere i più diffusi sintomi sperimentati da chi soffre di diverticolite. Anche se sono segnali che possono essere confusi con tante altre tipologie di problematiche, la cura diverticolite prevede uno specifico iter. 

Se da un esame del clisma opaco o dall'analisi del sangue per verificare il numero dei globuli bianchi il medico conferma la diagnosi di diverticolite allora si passa alla fase della terapia diverticolite. A volte anche una colonscopia o un esame rettale digitale possono essere metodi validi di diagnosi della diverticolite. La cura diverticolite passa soprattutto per una dieta e una scelta di alimenti su misura. Infatti la nostra arma migliore è proprio quella di scegliere cibi in grado di mantenere la morbidezza delle feci e abbassare la pressione all’interno del colon in modo che il contenuto intestinale possa muoversi facilmente; ed evitare invece cibi che potrebbero bloccare o irritare i diverticoli. L'alimentazione ricca di fibre è proprio la dieta che fa al caso nostro! Sulla scelta specifica degli alimenti da preferire sarà poi il paziente stesso a dare indicazioni sugli effetti più o meno benefici sulla diverticolite: spazio dunque all'osservazione!
Per quanto riguarda i farmaci non esistono medicinali in grado di guarire la diverticolite, ma solo attenuare gli effetti più dolorosi: il medico consiglierà perciò una terapia diverticolite a base di antibiotici o antidolorifici. Anche il riposo del colon e del paziente possono risultare utili in una cura diverticolite.
Quando invece la diverticolite ha un esito davvero troppo grave il medico potrà anche ritenere necessario un intervento chirurgico. Si chiama "
resezione del colon" ed è un intervento finalizzato a prevenire le complicazioni della diverticolite.

L'operazione diverticolite 

Sintomi diverticolite 

Dieta diverticolite  

Articoli correlati