Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » pranoterapia cos'č
E-mail
Pranoterapia cos'è

esempio di pranoterapia.jpgFacciamo un po' di chiarezza sul concetto di pranoterapia. La pranoterapia Cos'è? Che cosa cura? C'è davvero da fidarsi? E' una disciplina che sta ormai prendendo piede e che giorno per giorno combatte per il suo riconoscimento. La pranoterapia è una disciplina alternativa a confine tra spiritualità e terapia. Ma vediamo di cosa si tratta.

 

La pranoterapia cos'è? Una medicina, una religione spirituale o una terapia alternativa? Forse niente di tutto questo o forse tutte queste cose insieme, l'importante è capire a cosa serve e se davvero serve a qualcosa. Parlando di pranoterapia siamo sicuramente nel campo delle discipline alternative, tutte quelle forme di medicina, approcci e terapie che vedono la malattia come una condizione psicofisica e di equilibri di forze, e come tale da affrontare! Ovvie perciò le reticenze e la diffidenza della medicina ufficiale. 

L'elemento fondamentale della pranoterapia è l'operatore che applica la tecnica. Il ruolo del pranoterapeuta o pranoterapista è quello di trasmettere al corpo del paziente il prana. Il prana è l'essenza curativa della terapia, un "fluido", una "forza" o un'"energia" che agisce sul corpo, sulla mente, sullo spirito. Non è tanto importante capire cos'è il prana ma quanto può fare per noi e il nostro benessere. E' presente in ogni corpo umano e in ogni organo del corpo umano, in maggiore o minore quantità, da individuo a individuo e da organo a organo. Questa è la precondizione per cui il prana può attraversare stadi di minore o maggiore equilibrio, che corrisponde a minore o maggiore benessere psicofisico, del corpo, di un organo, della mente, della malattia.  

Come fa il pranoterapeuta a trasferire il prana all'organismo malato?

Con una imposizione delle mani, mani sapienti e allenate a guarire attraverso la manipolazione delle energie. Il presupposto è che il prana si trasferisca dal corpo dell'operatore, al corpo del ricevente tramite l'imposizione delle mani, in corrispondenza del malessere e che questo trasferimento possa riportare l'equilibrio nel prana (e quindi il benessere) di chi riceve. Ricordiamo il punto fondamentale: l'origine dei malesseri e delle malattie è da attribuire a squilibri di una presunta "forza" o "energia" interna all'organismo. E' intuibile perciò il disinteresse della medicina classica! Nonostante tutto qualcosa si muove. Infatti in alcune, poche regioni d'Italia la normativa in merito a Medicina Complementare sta regolamentando l'impiego delle Discipline Bio-Naturali (DBN) e delle Medicine non convenzionali tramite la legge 142 "Norme in materia di discipline Bio-Naturali". Inoltre i pranoterapeuti sono sottoposti al rigoroso rispetto di normative europee e nazionali che ne regolano la formazione, la professione e la pratica. 

Ma tutti possono diventare pranoterapeuti?

L'importante è capire di avere il dono di saper trasferire il prana da se stessi al paziente in modo da ristabilire l'energia del corpo malato. Perciò sono state eseguite delle ricerche per capire l'esistenza dell'energia pranica nel pranoterapeuta, indagando le personalità, le motivazioni, le energie, i tratti psicologici ed umani, nonchè le storie di coloro che scelgono di esercitare la professione del pranoterapeuta.

Prana e Pranoterapia 

Pranoterapia per guarire 

Pranoterapia test 

Articoli correlati