Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Naso tappato per colpa dello zinco
E-mail
omeopatia e naso tappatoProdotti omeopatici con zinco causano naso tappato

I prodotti omeopatici a uso topico contro influenza e raffreddore avrebbero un brutto effetto indesiderato se tra gli ingredienti è presente lo zinco: ovvero porterebbero a una diminuzione dell'odorato e alla sensazione di avere il naso tappato.

Insomma, una ricerca suggerirebbe che certi gel e spray nasali allo zinco, utili come rimedi omeopatici contro i mali di stagione e in particolare contro il raffreddore porterebbero al naso tappato e alla perdita di sensibilità agli odori: un effetto collaterale non da poco, se si pensa che questi prodotti dovrebbero far respirare meglio.

Ma com'è possibile che lo zinco causi il naso tappato? E' quanto afferma uno studio a opera dell'Università della Califonia, nella Clinica universitaria di Disfunzioni olfattive. Il fenomeno che si verifica con i prodotti omeopatici topici a base di zinco è quello che gli esperti chiamano anosmia: sensazione di naso tappato e perdita o ottundimento di olfatto ma anche di gusto, dato che i due sensi sono in un certo modo collegati, in particolare quando mangiamo.

E' per questo che quando mangiamo con il naso tappato per il raffreddore abbiamo la sensazione di non sentire nemmeno il gusto dei cibi. E, anche se molte persone danno per scontata la facoltà di sentire gli odori, avere naso tappato e anosmia non è certo una sensazione piacevole! i ricercatori californiani non hanno dubbi, dato il numero di pazienti che lamentavano naso tappato e perdita di olfatto usando i prodotti omeopatici con lo zinco, che quest'ultimo sia responsabile dei sintomi lamentati.

Ma in mancanza di studi clinici che associassero lo zinco all'anosmia, sono stati i ricercatori ad aprire il primo studio per verificare le loro ipotesi. Così hanno preso un gruppo di venticinque pazienti per verificare se la situazione di naso tappato fosse dovuta allo zinco omeopatico. Il risultato ha confermato le ipotesi, per cui i medici chiedono cautela: i prodotti nasali a base di zinco, sotto forma di srpay o gel, possono anche eliminare il raffreddore, ma la sensazione di non sentire gli odori, quella rimane!    

Link utili: 

Rimedi omeopatici contro raffreddore

Cos'è l'anosmia

Lo zinco omeopatico

 

 

 

Articoli correlati