Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » medicina integrata
E-mail
L'alternativa della medicina integrata
medicina integrata

La medicina si evolve verso nuovi approcci. Anche la cura può essere vista come il risultato di un approccio multidisciplinare e di successo tra discipline olistiche e medicina tradizionale. Nasce da questa unione la forza della medicina integrata. Vediamo in cosa consiste la medicina integrata e come fa a curare. 

 

Ricerca, tecnica e medicina sono in costante evoluzione. Perchè per la nostra vita e la nostra salute non esistano rischi. La ricerca è in costante movimento per trovare cure sempre più efficaci. La tecnica individua modi e strumenti sempre più sofisticati per approcciare le problematiche. La medicina si pone costanti domande sulle sue procedure e sugli approcci, finendo per accogliere metodologie in passato del tutto ignorate. 

E' il caso delle discipline e dei trattamenti "alternativi" sempre di più presi in considerazione dalla medicina ufficiale per affrontare malattie e considerare gli effetti indesiderati delle cure tradizionali. Ma c'è anche un modo di affrontare la cura della malattia in modo completo, considerando diversi aspetti e diverse modalità di trattamento. E' l'approccio della medicina integrata.

Ma cosa e come fa a curare la medicina integrata?

Essa prospetta un ventaglio di possibilità terapeutiche integrate tra loro che vanno dalle cure farmacologiche classiche, tipiche della Medicina Interna e della Geriatria, alla dietoterapia ed all'agopuntura della Medicina Classica Cinese; dalla Naturopatia con la Fitoterapia, allo Zen Shiatsu; fino alla Psicoterapia della Gestalt, che lavora sul contatto delle emozioni, che sottendono alle malattie psicosomatiche e a molti dei problemi sessuali, arrivando fino alle tecniche di auto-terapia attraverso la meditazione ed il pensiero positivo.  

Come lo stesso nome suggerisce, la medicina integrata non affronta le patologie come fossero un unica faccenda di causa-effetto. Ma considera la malattia come una manifestazione di uno stato psicofisico carente di tutto l'organismo. Come fosse una risposta negativa ad una condizione di debolezza generale. Di conseguenza la cura proposta con l'approccio della medicina integrata sarà qualcosa di più di una semplice somministrazione di medicinali. I medici convinti della validità di questo approccio portano avanti la scelta di poter riunire in un unico metodo di trattamento delle patologie sia le medicine basate sulla prescrizione dei medicinali omeopatici (omeopatia, antroposofia e omotossicologia) sia la medicina classica o accademica, di tipo occidentale. Ma attenzione alle semplificazioni! La medicina integrata non ha la minima intenzione di contrapporsi o sostituire la medicina convenzionale. la Medicina Integrata non ripudia la medicina convenzionale che utilizza esclusivamente i farmaci per la cura delle patologie; ma semplicemente ne critica l'obiettivo primario, costituito dalla sola  guarigione del corpo, inteso come elemento staccato dalla mente, attraverso l'uso di  rigidi protocolli. E da qui parte per proporre appunto un metodo integrativo di discipline olistiche e classiche.   

Un esperimento in ospedale  

Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

Schemi di supporto 

 

 

Articoli correlati