Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » Amenorrea: quando c'è la mancanza di mestruazioni
E-mail
La mancanza di mestruazioni: la soluzione nei rimedi naturali?

cosa fare in caso di amenorreaLa mancanza di mestruazioni è un problema fondamentalmente ginecologico causato da un serio squilibrio ormonale,. Questa condizione è chiamata AMENORREA.
I fattori che possono causare una mancanza di mestruazioni  possono essere di diversa natura: l'assunzione di contraccettivi, da eccesso di stress oppure da una scarsa alimentazione priva di grassi sani e sotto peso.

Anche in questo caso, la medicina olistica, ha come obiettivo quello di ripristinare il normale ciclo mestruale senza ricorrere alla medicina chimica.

Secondo una visione prettamente naturopatica, la mancanza di mestruazioni, simboleggia la paura inconscia di avere dei figli, del parto oppure di perdere la propria centralità e ricevere meno attenzioni.
Simboleggia una stato in cui, la persona, non si sente all'altezza di essere “donna”.

Gli integratori utili a questo disturbo sono senza dubbio il calcio, il magnesio e la vitamina D, ma anche le vitamine del complesso B, la vitamina E e C, il ferro, il cromo, la colina e l’inistolo.

Possono essere di grande utilità, per risolvere il problema  della mancanza di mestruazioni, anche alcuni estratti di piante come : il finocchio, l’eucalipto, l’anice verde, lo zafferano e la salvia. Esse sono piante fitoestrogene, ossia che stimolano un azione ormonale.

In aggiunta si possono integrare anche degli infusi a base di: agnocasto, Chamaelirium e Ruta, oppure Pulegio e tanaceto. È consigliata una 1 tazza 3 volte al giorno fino alla ricomparsa del ciclo mestruale.

Link utili:

Combattere i sintomi pre mestruali

Amenorrea

Articoli correlati