Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » I rimedi naturali stagionali
E-mail
Focus: i rimedi naturali per uscire indenni dall'inverno

Dicembre: la salute naturaleLa natura ci offre sempre i rimedi naturali più adatti per affrontare la stagione. Ogni periodo dell'anno è caratterizzato da  determinati prodotti  che ci aiutano a vivere meglio e in salute il periodo deputato.
Quali sono i rimedi naturali, proposti dalla medicina alternativa,  adatti a questa fredda stagione?

Il primo dei tre rimedi naturali che proponiamo è il kiwi. Un frutto verde, ricco di vitamina C e di molti altri nutrienti importanti per preservare la nostra salute.
Il Kiwi è un frutto molto utile per contrastare i problemi si stipsi e, inoltre, ha proprietà digestive. Infine, il kiwi, è un frutto molto importante per le articolazioni grazie al suo contenuto di calcio e fosforo che nutrono e rinforzano le cartilagini.

Fra i rimedi naturali  di stagione troviamo anche il sidro; un bevanda a base di mela dal sapore leggermente acidulo. Il sidro lo si può trovare in commercio in versione leggermente alcolica oppure analcolica.
Il sidro è in dei rimedi naturali più adatti a chi soffre di disturbi cardiocircolatori e previene i depositi di grassi nelle arterie.

Fra i rimedi naturali più conosciuti, soprattutto per le sua doti anti-age, è  il melograno. Un frutto rosso  ricco di vitamina C, polifenoli e antiossidanti, inoltre le sono state attribuite  proprietà antitumorali, rinvigorenti e anti virali
Questo frutto rigenera la pelle e aiuta ad aumentare lucidità, concentrazione e memoria..
Lo dimostrano i risultati di recenti studi, condotti in Israele; gli elementi nutrizionali  contenuti nel melagrana,  combattono attivamente le proteine killer del cervello prevenendo il rischio di Alzheimer e l’arterioscelrosi.

Infine, l’ultimo dei rimedi naturali, di questa stagione è la paprika; una spezia che può essere dolce o piccante. Utilizzata soprattutto nelle cucine medio orientali, la paprika è un'ottima fonte di vitamine A, B e C, ed è in grado di contrastare la stanchezza tipica di questo mese.
Inoltre, la paprika, previene le infezioni virali e aiuta a ridurre le vampate dovute alla menopausa.

Link utili:

Combattere l'influenza

Alimenti di stagione curativi

Articoli correlati