Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » 4 Massaggi che aiutano contro il dolore da artrite
E-mail
Il massaggio può essere un grande aiuto quando aggiunto ad un regime di trattamento della spondilite anchilosante

 

massaggi_terapeutici.jpg

 

Se siete alla ricerca di sollievo dal dolore della spondilite anchilosante, un massaggio non allevierà solo i muscoli irrigiditi, ma contribuirà a ridurre l'infiammazione collegata.

Se non siete sicuri su che massaggio scegliere, richiedete un massaggio personalizzato che sia indirizzato all’alleviamento di questi dolori specifici.

Molte persone considerano il massaggio come un lusso o un’indulgenza, ma quando si ha una condizione artritica come la spondilite anchilosante, potrebbe davvero fare la differenza.

Anche se ci sono molti farmaci disponibili per il trattamento della spondilite anchilosante, una forma di artrite causata dall’infiammazione delle articolazioni della colonna vertebrale, alcune persone trovano che il massaggio sia una buona aggiunta al trattamento farmacologico.

Un massaggio delicato può aiutare a rilassare i muscoli che sono diventati dolenti e rigidi a causa della così detta "spina dorsale a canna di bambù".

Come ha spiegato Jeffrey Goldstein, chirurgo ortopedico presso l'Ospedale NYU for Joint Diseases di New York City: “Quando due ossa sono fuse insieme, non c'è più possibilità di movimento, così i muscoli si irrigidiscono e possono generare dolore. Se è possibile alleviare tale rigidità, questo è un bene".

Il massaggio può anche lavorare riducendo l'infiammazione, come conferma uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, che ha scoperto che sessioni di massaggi terapeutici riducono l'attività di sostanze infiammatorie nel corpo e quindi potrebbero avere un effetto antidolorifico. 

 

Se vi siete convinti a provare la “massaggio-terapia” della spondilite anchilosante, vi diamo alcuni suggerimenti sui tipi di massaggi che si possono provare: 

1.Svedese: questo è il massaggio più popolare. Esso utilizza movimenti lunghi, circolari per distendere i muscoli tesi. La pressione può variare da molto leggera a profonda, a seconda delle preferenze del cliente. 

2.Shiatsu: in questa forma di massaggio vengono manipolati punti specifici che alleviano il dolore in altre parti del corpo corrispondenti. I fautori dello shiatsu dicono che aiuta a bilanciare il flusso del qi, quello che la medicina tradizionale cinese ritiene sia la forza presente in tutti gli esseri viventi. 

3.Massaggio linfatico: conosciuto anche come massaggio linfodrenante o "massaggio detox", questo tipo di massaggio utilizza pressioni leggere e moderate per aiutare la circolazione linfatica e sanguigna. È utile in persone con artrite, perché a volte questa comporta un sovrappiù di liquidi in eccesso dovuti al processo infiammatorio in corso. 

4.Petrissage: se si opta per questa tecnica di massaggio, il terapeuta solleverà delicatamente la vostra pelle e la impasterà o rotolerà. Questo può aiutare ad allungare i tessuti collegati ai muscoli, permettendo di rilassarli.

Per saperne di più

 

 

 

 

 

Articoli correlati