Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » disturbi vaginali
E-mail
Niente segreti. I disturbi e le infezioni delle donne

disturbi vaginaliC'è sempre un po' di timidezza parlando di problemi, disturbi e infezioni che riguardano le donne e le loro parti intime. Eppure molte di loro ne soffrono o ne hanno sofferto, anche più di una volta nella loro vita. Sarà che le donne hanno una soglia di sopportazione al dolore molto più alta, sarà che c'è ancora qualche imbarazzo culturale, ma parlarne e scoprire le cause e i rimedi è sempre bene per non trovarsi impreparate...e soffrire inutilmente!

  

Sarà che con San Valentino alle spalle e la festa dell'8 marzo in arrivo, la salute della donna acquista rilevanza. Ed è giusto così. Tra i disturbi vaginali poco noti esiste il vaginismo. Il vaginismo non è una patologia o un'infezione, ma un problema che può risultare molto fastidioso e limitare la normale attività sessuale. E' infatti un disturbo sessuale rappresentato da una contrazione involontaria ed improvvisa dei muscoli circostanti la vagina e correlati con il rapporto sessuale. Cio' impedisce la penetrazione del pene in vagina, e, quando cio' avvenga, la penetrazione risulta molto dolorosa. Niente paura, il problema è facilmente superabile. Nonostante sia un problema molto intimo alcuni dati suggeriscono che il vaginismo rappresenta circa il 15% di tutti i problemi sessuologici, e che ne soffre circa il 3% delle donne. La donna che soffre di vaginismo può superare il problema con una terapia basata su tecniche di rilassamento autogeno, accompagnate da altre manovre capaci di eliminare l'ansia che si potrebbe instaurare. In alcuni casi, rari, può essere utile un approccio farmacologico, con l'uso della tossina botulinica. Leggi di più sul disturbo del vaginismo.
Simile nel nome ma non le cause e negli effetti le donne soffrono spesso di vaginiti da candida. La candida albicans è un fungo che può annidarsi nell'organismo e rimanere latente finchè per una condizione particolare si manifesta in tutto il suo fastidio. Anche se classificata tra le malattie sessualmente trasmissibili le cause più probabili sono ben altre: la gravidanza, immunodeficenza, abbigliamento non adatto, farmaci antibiotici, alimentazione ricca di zuccheri e lieviti. La terapia si basa sull'uso di farmaci antifungini per via topica (locale) sotto forma di ovuli e lavande. Il ketoconazolo, il fluconazolo e l'itraconazolo sono i farmaci maggiormente usati nei trattamenti per via sistemica. Per saperne di più leggi tutte le informazioni sulla vaginite da candida.
Per terminare la declinazione le donne possono essere soggette anche a vaginosi batteriche. Questa volta la causa dell'infezione è l'alterazione della flora batterica vaginale normalmente in equilibrio. I sintomi più frequenti sono le perdite, anche maleodoranti, il dolore, il prurito o l’irritazione. Ed incredibile a dirsi le cause dello sviluppo di questa infezione sono ancora avvolte nel mistero. E' sicuro comunque che anche in questo caso la trasmissione sessuale ha un ruolo marginale. Scopri tutto sulle vaginosi batteriche.
Non è proprio un'infiammazione vaginale, ma la cistite è uno dei disturbi più comuni tra le donne. Anzi, per importanza la terza malattia infettiva tipicamente femminile. Si tratta dell'infiammazione della vescica e si caratterizza come frequenza (intesa come stimolo continuo), bruciore e dolore ad urinare. Per sapere come affrontare l'infiammazione leggi tutto ciò che c'è da sapere sulla cistite.

Articoli correlati