Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Esercizi per la memoria
E-mail
Esercizi per la memoria e per un cervello più ricettivo 

Un cervello allentanato con l'aiuto di alcuni eserciziIl ritmo frenetico che caratterizza la giornata, lo stress, i mille stimoli che il nostro cervello è costretto a subire, possono causare un deficit della memoria.
Scendere in cantina e non ricordarsi più cosa si cerca, oppure aprire un cassetto e non sapere più cosa si voleva prendere.
Dove ho parcheggiato la macchina? Ho chiuso la porta di casa? Ho spento il gas?

mosgoogle

Se ultimamente vi capita di porvi queste domande, non preoccupatevi perchè esistono degli esercizi per la memoria molto efficaci.

Innanzi tutto è molto importante non seguire una dieta drastica. Il cervello, per funzionare correttamente, ha bisogno di zuccheri, quindi non eliminateli ma limitate a scegliere gli zuccheri complessi e integrali invece che quelli raffinati.

Un esercizio utile per allenare la memoria è il “gioco delle immagini”, che consiste nell’associare un nome con un oggetto.Un trucco segreto per aiutare il cervello a ricordare meglio, può essere quello di far passare lo sguardo da destra a sinistra per circa 30 secondi: il vostro cervello sarà più ricettivo e riuscirà a ricordare meglio le informazioni che il vostro interlocutore vi darà.

Cambiare ogni giorno piccoli gesti abitudinari. Fare sempre lo stesso tragitto, andare sempre nello stesso bar, sono abitudini che possono far “arrugginire” il processo che il cervello mette in atto per ricordare. Risulta quindi efficace variare una volta ogni tanto il tragitto per andare al lavoro, oppure cambiare bar.

Quest’altro esercizio è utile per stimolare la memoria fotografica.
Un esempio? Parcheggiate la vostra macchina o il vostro motorino in un parcheggio piuttosto affollato. Fissate bene l’ambiente circostante; le macchine vicine, le uscite, muretti se ce ne sono e mentre vi allontanate voltatevi per “registrare” ogni dettaglio.

Questo è uno degli esercizi più importanti per stimolare la memoria.Spesso sono gli anziani ad avere più difficoltà di memoria, e l’esercizio “di sequenza”è quello più idoneo. Non sforzatevi di ricordare cose inutili ma ponetevi dei piccoli obiettivi tutti i giorni: provate a ricorda la lista della spesa, oppure con quale sequenza sono uscite le carte durante la briscola con gli amici.

È un esercizio importantissimo, pare, per prevenire anche la malattia di Alzheimer.Ed ora un esercizio consigliato a tutti gli smemorati sedentari. Fare sport stimola la memoria perché innesca la rigenerazione delle cellule cerebrali che si perdono con l’età. Sono sufficienti 30 minuti di attività fisica; meglio se all’aria aperta.

Per aiutare il cervello, ad elaborare e immagazzinare nuove informazioni sono utili delle piccole pause. Quindi concedetevi una pausa caffè dopo una lezione; il vostro cervello riuscirà,certamente, a ricordare meglio tutte le informazioni ricevute durante la lezione.

Molto importante per sviluppare la memoria è smettere di fumare. Il fumo mette a dura prova il nostro cervello, infatti, boccata dopo boccata cresce il rischio di deficit della memoria oltre che a una diminuzione del vocabolario e della fluidità del linguaggio.

Un ultimo suggerimento è quello di bere del succo d’uva. Esso rinforza la memoria e mantiene più attiva la mente grazie alla presenza degli anti ossidanti contenuti nella buccia e nel succo.
Gli antiossidanti potenziano le capacità cerebrali e ridurre il rischio di deficit della memoria.

Per concludere, giocate a carte, leggete, a fate i cruciverba. Questi hobby ritardano l’insorgere della demenza e cancellare gli effetti della perdita di memoria in meno di un anno.

Link utili

Nuove risorse per la mente

Dieta per il cervello

 

Articoli correlati