Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Salute, miti da sfatare
E-mail
miti da sfatare su saluteSalute, ecco un libro che svela i miti da sfatare

Scritto da due medici americani, il dottor Aaron Carroll e Rachel Vreeman, arriva un libro (dal titolo "Non ingoiare la gomma da masticare") che si propone di smascherare alcuni miti da sfatare sulla salute, dando invece la versione veritiera che viene eclissata dai luoghi comuni sulla medicina e il benessere perpetrati dalla gente. 

Ecco alcuni miti da sfatare esposti nel libro e controbattuti dai due medici. 

• Mangiare di notte ti fa ingrassare. Le persone aumentano di peso quando mangiano molto più di quanto bruciano. Mangiare più di tre volte al giorno è stato associato a sovrappeso e obesità, così come mangiare di più a cena. Ma si ingrassa più per quanto e cosa mangiamo che per quando lo mangiamo.

• Hai bisogno di bere otto bicchieri d'acqua al giorno. La quantità raccomandata di liquidi ogni giorno dipende anche dagli alimenti ingeriti, come frutta e verdura (pieni di acqua), caffè e bibite varie.

• La gomma da masticare rimane nello stomaco per sette anni. Gli autori dicono che la gomma è in realtà indigesta, ma il corpo gestisce ciò che non può digerire, semplicemente eliminandolo.

• Gli uomini con i piedi grandi hanno un pene grande. Uno studio di 3.100 uomini ha concluso non vi è alcuna relazione tra il numero delle scarpe di un uomo e le dimensioni della sua virilità.

• Gli uomini pensano al sesso ogni sette secondi: partendo dal presupposto che un maschio è sveglio per 16 ore al giorno circa, ogni uomo dovrebbe quindi pensare al sesso più di 57.000 volte in 24 ore, rendendo quasi impossibili gli altri compiti.

• La lettura senza una buona luce rovina la vista. Non esiste alcuna prova di questo mito, mentre è vero che leggere con una luce fioca causa l'affaticamento degli occhi e una "temporanea diminuzione delle facoltà visive". Ma gli occhi ritornano perfetti dopo un adeguato riposo.

• Il vaccino antinfluenzale può causare l'influenza. Il virus depotenziato che compone il vaccino non è attivo e non può farvi ammalare.
 
Chissà cosa ne pensano gli altri medici e se tutti sono convinti che i miti da sfatare elencati in questo simpatico libro siano tali oppure no. 
 
Link utili: 
 
 

Articoli correlati