Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Il pattinaggio
E-mail
Pattinatori pattinare pattinaggioNati per pattinare

I benefici del pattinaggio. Che sia pattinaggio su strada, su pista, in linea o su ghiaggio, il pattinaggio resta indubbiamente uno tra gli sport più completi. Richiede flessibilità, coordinazione, equilibrio, agilità e forza ed ha il pregio di impegnare il fisico in maniera omogenea.
Non a caso è molto difficile trovare pattinatori fuori forma fisica. Milly Carlucci e il suo programma Notti sul ghiaccio sono un ottimo esempio.

Il pattinaggio è uno sport divertente e facile da praticare e può tornare utile negli spostamenti della vita di tutti i giorni.

Pattinare al parco, sul lungo mare, ma anche in città. La carriera di neopattinatori inizia gradualmente.

Si può partire dai pattini in linea, semplici e facili da usare, per poi passare a sperimentare i pattini classici o, perché no, provare il pattinaggio sul ghiaccio, particolarmente piacevole in un'estate afosa.

Si inizia gradualmente per prendere man mano sempre più sicurezza.

 

Per non correre rischi, con il pattinaggio, è bene però rispettare semplici accorgimenti:

  1. Utilizzare coperture protettive per gomiti e polsi, un paio di ginocchiere e l'immancabile casco per ciclista.

  2. Evitate strada e percorsi trafficati se non siete sufficientemente sicuri e tenere la destra. Tenete conto, inoltre, che in città si possono trovare spesso apposite piste molto sicure e adatte alla pratica del pattinaggio anche per i più piccoli.

  3. Nell'acquisto dei pattini preferire sempre modelli comodi e resistenti, dotati di un adeguato sostegno per piede e caviglia.

  4. Mai iniziare a pattinare senza aver prima riscaldato un po' i muscoli per evitare strappi. Oppure cominciare molto lentamente.

  5. Quando si pattina, per una questione di equilibrio, è bene tenere le ginocchia leggermente piegate.

  6. Mai accelerare se prima non si sono sperimentate le tecniche per frenare o rallentare: se i pattini in linea hanno il freno (generalmente al piede destro) si può alzare la punta del piede così da favorire l'attrito. In realtà per frenare curvare in poco spazio. 

  7. Attenzione alle buche e controllate sempre i pattini di tanto in tanto, per vedere che le ruote siano solide e ben fissate.

 

Link utili

http://www.fihp.org/main/index.asp

http://www.italianskating.com/

http://web.tiscali.it/pincio/lezioni/lezioni.htm

http://www.romapattinaggio.it/

 

 

 

Articoli correlati