| Sei in Fitness » Fitness  » 				Glutei d'acciaio e gambe toniche |   | 
|   Allenamenti ed esercizi semplici ma efficaciCorsa, bicicletta, nuoto, qualsiasi tipo di attività può essere efficace per tonificare le gambe. Gli esercizi per le gambe sono mirati e agiscono su ogni gruppo muscolare della gamba. I muscoli delle gambe (quadricipiti, cosce, polpacci, glutei) sono fondamentali nei gesti quotidiani. 
  
 Quadricipiti: sono i muscoli anteriori della coscia. Se ben allenati, essi prevengono problemi alla rotula, distorsioni e tendiniti. Irrobustire questa parte di muscolo frenerà le cellule adipose che causano i chili in eccesso nelle gambe. Bicipiti femorali: sono i muscoli del retrocoscia, quelli sotto i glutei. Quelli che rendono bella la gamba e anche quello che lavora quando si cammina o si corre. Abduttori: sono i muscoli della parte esterna della coscia, quelli che creano la curva dei fianchi. Adduttori: sono i muscoli della parte interna della coscia e che tendono ad afflosciarsi maggiormente. Inoltre da non dimenticare i dettagli: polpacci, caviglie, la zona intorno alle ginocchia. Eseguendo esercizi in modo costante anche in poche settimane una mezz'ora per tre volte la settimana, si possono ottenere dei risultati: gambe e glutei muscolosi. Prima eseguire stretching, riscaldamento muscolare, ed infine gli esercizi. Programma esercizi per allungare addominali e schiena: 
 
per lo stretching di cosce e glutei:
 
 
Uno sport molto indicato per costruire un'ottima muscolatura delle gambe è lo spinning. E' possibile leggere le caratteristiche di questo sport, i vantaggi e dove poter acquistare una spin-bike. 
 
Qualche consiglio utile su come fare esercizi per rassodare le gambe; 
 
Proponiamo poi la ginnastica per cosce e glutei.
 
 |