Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Alluce valgo verita e bugie
E-mail
Verità e Bugie riguardo l’alluce valgo
alluce_valgo_verita_bugie.jpg

 

L’alluce valgo, è un disturbo antiestetico molto comune, che colpisce generalmente le donne. Non è grave ma può causare fastidi e nei casi più gravi dolore continuo. Può essere curato con un intervento chirurgico. 

 

 

Può essere causato dal piede piatto: VERO

Tra un passo e l’altro, quando si cammina il piede appoggia sull’alluce, se questo non è ben stabile a terra causa uno squilibrio come il piede piatto, tende a ruotare. Ciò genera una serie di movimenti scorretti che portano alla comparsa della cipolla.

È ereditario: VERO/FALSO

L’alluce valgo può venire a chiunque, una donna su cinquanta ne soffre. Sicuramente se ci sono casi in famiglia si è molto più predisposti ad averlo. In questo caso appena si avvisano i primi sintomi sarebbe utile farsi vedere da un  ortopedico, che può dare indicazioni su come prevenire l’ aggravarsi della deformazione.

Può essere causato da scarpe sbagliate: VERO

Tacchi altissimi o punte strette possono costringere il piede in una posizione scomoda ed innaturale, facendo si che il peso carichi troppo sull’avampiede. Questo carico eccessivo può favorire lo sviluppo dell’alluce valgo anche a persone che non sono predisposte. L’uso di scarpe alte va limitato il più possibile.

L’alluce valgo potrebbe comparire dopo un trauma: VERO

Dopo aver subito una frattura del piede, le ossa si possono modificare, così da generare alterazioni delle articolazioni. In questi casi si consiglia di rivolgersi ad un ortopedico che può consigliare una cura o un plantare, fatto a posta per il piede del paziente.

L’intervento è doloroso ed invasivo: FALSO

In passato l’intervento per correggere l’alluce valgo era molto doloroso. Oggi la chirurgia ha fatto passi in avanti, a seconda del grado di gravità, si può scegliere tra tre diversi interventi:

Chirurgia percutanea mini-invasiva: è adatta ai casi più semplici come dice il nome è poco invasiva e non lascia cicatrici. 

Chirurgia mini-invasiva: è un’operazione simile a quella tradizionale, richiede un taglio piccolissimo di circa 1cm.

Chirurgia tradizionale: è un intervento vero e proprio, in cui l’osso viene sezionato e sono inseriti viti o fili di metallo.

Dopo l’intervento serve una lunga convalescenza: VERO

Indipendentemente dall’intervento subito, servono 4 settimane di convalescenza, durante le quali si deve ricorrere all’uso di stampelle e scarpe ortopediche.

Link utili:

Cos'è l'alluce valgo 

 

Articoli correlati