Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Morbo di Graves, il gozzo tossico diffuso
E-mail
Morbo di Graves: il gozzo tossico diffuso

collo di un uomo affetto dal morbo_di_graves.jpgIl Morbo di Graves, comunemente chiamato gozzo tossico diffuso, è la più comune forma di tireotossicosi (condizione in cui i tessuti dell’organismo sono esposti ad eccessive quantità di ormone tiroideo).

Il morbo di Graves è una malattia autoimmune con una forte impronta familiare, che colpisce maggiormente le donne rispetto agli uomini (rapporto 5:1), principalmente nell’età tra i 20 e i 40 anni e nella metà dei casi è caratterizzato dalla presenza di anticorpi circolanti diretti contro il TSH (TRAB).

Sintomi
Ci sono dei segni che manifesta chi è affetto dal gozzo tossico diffuso: la formazione del gozzo, la presenza di oftalmopatie (alterazioni a carico degli occhi) e di dermatopatie.
I pazienti affetti dal Morbo di Graves manifestano questi sintomi: disturbi del ritmo cardiaco, (palpitazioni e tachicardia), dimagrimento, diarree, riduzione delle masse muscolari, facile affaticabilità, nervosismo e tremori; tutti questi segni sono causati dall’eccesso di ormone tiroideo circolante. L’oftalmopatia può essere leggera e limitarsi allo sguardo lucido, secchezza congiuntivale ed edema periorbitale; o più forte e sviluppare disturbi della visione e l’interessamento del nervo ottico. La dermatopatia è caratterizzata da marcato ispessimento della pelle nella zona pretibiale a causa di un accumulo di glucosaminglicani.

Diagnosi
Per verificare se un soggetto è affetto dal gozzo tossico diffuso viene sottoposto ad analisi di laboratorio ed ecografie che dimostrano la presenza di anticorpi antirecettore TSH (TRAB), un elevato livello di FT3 e FT4 che è vicino allo zero e una soppressione del TSH.

Terapia
La cura per il gozzo tossico diffuso viene effettuata con farmaci antitiroidei (metimazolo e propiltio uracile) somministrati in dosi massicce all’inizio suddivise in 3-4 somministrazioni e poi ridotte dopo 4-6 settimane in una mono somministrazione al mattino.
La durata della terapia per il Morbo di Graves è variabile e può durare da qualche mese fino ad 1-2 anni.
Normalmente quando gli anticorpi sono scesi, la ghiandola si è ridotta di volume e i valori di FT3 e FT4 si sono normalizzati si può provare a sospendere la terapia.
Se la patologia del gozzo tossico diffuso non è facile da controllare o se si hanno più recidive  è consigliabile l’asportazione chirurgica o il radioiodio. Entrambi questi trattamenti vengono effettuati dopo aver portato il paziente all’eutiroidismo con il trattamento farmacologico mediante antitiroidei.
L’oftalmopatia può essere trattata con prednisone in dosi da 100 mg al giorno per un periodo che varia da 1 a 4 settimane o tramite irradiazione delle zone retro orbitarie, o nei casi molto gravi con la decompressione orbitaria. Però in genere di fronte a un’oftalmopatia severa è meglio ricorrere all’asportazione della tiroide.        

Articoli correlati