Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » dieta per stitichezza
E-mail
Ops, la stitichezza!
dieta per stitichezza

Un problema imbarazzante che affligge circa 15 milioni di italiani, ovvero uno su quattro. Il suo nome è stipsi, meglio nota come stitichezza e si traduce in disturbo della defecazione, difficoltà di svuotare in tutto o in parte l'intestino attraverso il prodotto di scarto della nostra alimentazione, le feci. Se per qualcuno è una realtà risibile per molti è un problema davvero serio.

 

 

 

 

Non parliamo del semplice "non riuscire ad andare in bagno per qualche giorno", ma di una vera e propria condizione legata a fenomeni patologici e che può determinare complicazioni successive. Non è infatti una malattia in senso stretto, ma da una malattia può derivare e in una malattia può trasformarsi. La motivazione numero uno della stitichezza è l'alimentazione, ovviamente scorretta e lo stile di vita, naturalmente stressante. Sono molte infatti le teorie che legano la salute del nostro intestino agli errori perpretrati nella nostra quotidianità, nelle nostre abitudini alimentari e alla salute del nostro organismo in genere. 

Per questo il primo intervento per rimediare al fastidio della stitichezza è a livello di dieta e di scelte alimentari. Poi si può intervenire in maniera più specifica attraverso l'assunzione di prodotti naturali, un'attività fisica regolare e in casi davvero eccezionali e su controllo medico di veri e propri medicinali. Ma fino a quel momento non potremo più fare a meno di una nuova e invincibile dieta per la stitichezza.  

Fibre, frutta e verdura saranno i supereroi che libereranno il nostro intestino dai problemi della stitichezza. Senza esagerare, integrare e preferire di mangiare alimenti di questo tipo aiuteranno naturalmente l'intestino a depurarsi e a recuperare le normali funzionalità. Per questo è buona norma iniziare sin da piccoli ad apprezzare il gusto degli alimenti vegetali! D'altrocanto la dieta per la stitichezza non prevede di sacrificarci esclusivamente ai vegetali, ma anche tutti quegli alimenti ricchi di "agenti purificanti", come i cereali della colazione, il pane integrale per accompagnare, tipi specifici di frutta anche per lo spuntino e tanta acqua per sciogliere tutto. Esistono poi i probiotici e i fermenti lattici vivi che sottoforma di yogurt sono un ottimi integratori della dieta per la stitichezza. Al contrario cibi che potrebbero sembrarci utili in una dieta per la stitichezza possono rivelarsi fatali, come ad esempio: banane, limoni, mele crude, cibi fortemente speziati, nespole, mirtilli, riso, tè. Ma naturalmente non ci dimentichiamo di intervenire sulle abitudini di vita e sull'attività fisica regolare.

I disturbi legati alla stitichezza peggiorano e stanno peggiorando proprio in autunno, a causa del calo delle temperature e del cambiamento delle abitudini alimentari. Per scoprire quanto si rischia e informarsi sui possibili rimedi Apoteca Natura e Società italiana di medicina generale (Simg) hanno organizzato la campagna di informazione e prevenzione "Stomaco e intestino al centro della tua salute". Dal 1 novembre in 500 farmacie in tutta Italia si potrà eseguire un test gratuito per scoprire se il nostro apparato gastrointestinale funziona bene.  

Dieta per stitichezza

Cause stitichezza

Rimedi naturali per la stitichezza 

Articoli correlati