Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » dieta per perdere 2 kg prima di natale
E-mail
Qualche sacrificio prima...per non soffrire dopo! 
dieta per perdere 2 kg

Mancano pochissime settimane all'ora "X". Parliamo del Natale, momento di festa, di famiglia e di ricche mangiate. E nonostante i buoni propositi, le avvertenze e i sacrifici, dopo le vacanze di Natale il bilancio è quasi sempre lo stesso: almeno un paio di chili di troppo sui punti critici. Come si fa ad arrivare preparati alle abbuffate natalizie senza troppi sacrifici?

 

 

Natale all'insegna dei chili di troppo. Grazie ad un'alimentazione non proprio corretta a base di panettoni, torroni e ricette della tradizione non proprio convenzionali! Ma come fare a rinunciare?

Per chi non sa scegliere tra le golosità natalizie o una dieta riparatrice post festività proponiamo un'alternativa semplice per prevenire i chili di troppo e non sentirsi in colpa ad ogni fetta di panettone. Lasciando per un momento da parte i consigli sulle quantità e sull'evitare certi cibi grassi, davvero poco popolari durante il Natale, ciò che consigliamo è di intervenire prima delle famose abbuffate. Il principio è di rinunciare a qualcosa prima per non doversi sacrificare dopo!

Il consiglio per evitare di prendere un numero di chili tale da rendere impossibile un intervento post festività è quello di fare una dieta per perdere 2 kg prima! Almeno per rientrare dalle festività in pareggio. L'idea non è quella di digiunare e fare penitenza per dare sfogo alle abbuffate dal 24 in poi. Piuttosto è quello di scegliere cibi più appropriati, controllare le quantità e cercare di sgonfiarsi prima che il Natale faccia il suo esordio. Ecco quali sono le strategie vincenti, di una dieta per perdere 2 kg prima delle festività natalizie. 

Dieta degli agrumi. E' la dieta perfetta per scendere qualche chilo prima del Natale gustando le prelibatezze che la natura ci offre proprio in questo periodo. Arance, limoni e mandarini preferiti nella dieta sono ottimi per combattere lo stress e per sgonfiarsi prima dell'arrembaggio alle calorie. Inoltre gli agrumi sono ricchi di proprietà benefiche e di vitamine buone per la nostra salute e il nostro sistema immunitario. In alternativa è possibile controllare il proprio pesoforma prima delle feste con un regime alimentare che garantisca circa 1.200/1.300 calorie giornaliere. Preferendo cibi sani e cucinati in modo semplice, si potrà strutturare un'efficace dieta per perdere 2 kg tagliando le quantità.

Festeggiate...ma con parsimonia! Abbiamo fatto una dieta per perdere due kg prima delle feste? Ecco come non buttare tutto al vento. Piuttosto che rinunciare a tutto è meglio perciò pensare di allentare la dieta, senza per questo abbandonare i buoni propositi. Sarà utile perciò lasciarsi un po' andare alle golosità, sempre con un occhio alle calorie totali e alle quantità...evitando i bis! Anche nella preparazione delle pietanze è possibile controllarsi. Meglio preferire pesce, carni bianche, frutta e verdura: nulla di fritto, ma solo cotto al forno, evitando salse creme, burro e ingredienti calorici anche nei dolci. E per le bevande? Meglio contenere anche le bollicine e gli alcolici a qualche brindisi di rito!

Obiettivo sgonfiarsi. Prima delle feste una dieta per perdere 2 kg significa soprattutto disintossicarsi e sgonfiarsi. Il tè verde è l'ideale per depurare l'organismo prima delle abbuffate natalizie, magari da sostituire all'acqua durante i pasti: aiuta il metabolismo, è diuretico e digestivo, aiuta ad assimilare le proteine e a sciogliere i grassi. Anche l’aceto di sidro di mele è un'ottima alternativa: depurante e disintossicante, ne basta un cucchiaio in un litro d’acqua da bere durante la giornata. 

Controllare gli attacchi di fame. Partendo dal presupposto che se arrivano improvvisamente e subito dopo avere mangiato non si tratta di fame ma di qualcos'altro, si possono controllare le voglie inattese con la serotonina omeopatica. Il dietologo Claudio Tabarini suggerisce di mettere qualche goccia sotto la lingua dopo i pasti. La serotonina, anche detta ormone della felicità e della serenità, sarà in grado di controllare l’appetito. 

La dieta degli agrumi

Dieta per perdere 2 kg

Dieta prima delle feste  

Articoli correlati