Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Quando la dieta incide sul rapporto di coppia
E-mail
Bassi livelli di zucchero nel sangue, dovuti ad una dieta in corso, non aiutano l’umore di coppia. E allora come fare?

 

dieta-di-coppia.jpg

 

Con l’estate alle porte e le feste alle spalle, siamo tutti pronti a perdere peso in vista della prova costume. Tuttavia, nel perdere centimetri, fate attenzione a non perde anche le staffe con il vostro partner!

 

 

Un nuovo studio della Ohio State University ha scoperto che le persone con bassi livelli di zucchero nel sangue sono maggiormente irritabili e arrabbiate con il coniuge e sono anche più propense a interagire in modo aggressivo.

Nello studio in questione, i ricercatori hanno chiesto ad alcune coppie sposate di valutare la loro soddisfazione all’interno della relazione. Hanno poi dato ad ogni persona una bambola voodoo che rappresentava il loro partner; alla fine della giornata è stato chiesto ai partecipanti di infilare degli aghi nella loro bambolina in base a quanto erano arrabbiati con il coniuge quel giorno. I partecipanti con livelli più bassi di glucosio nel sangue hanno infilzato più aghi nel proprio "coniuge" rispetto ai partecipanti con livelli di glucosio più alti.

È facile capire perché la scarsa quantità di zucchero nel sangue può influire sull’umore e quindi qual è la soluzione?

Intanto prendersi cura del proprio aspetto fisico può fare meraviglie per le relazioni di coppia: non solo vi farà vedere e sentire al meglio, ma aiuterà anche a mantenere sana e attiva la vostra salute sessuale: essere in sovrappeso, infatti, può avere ripercussioni negative sul piacere sessuale e sulle funzioni erettili maschili.

Sarebbe bene però coordinarsi nei comportamenti da tenere se uno dei due è a dieta. Se il vostro partner ordina una pizza per cena mentre voi state mangiando un petto di pollo asciutto sarà molto difficile mantenere la calma! Meglio allora preparare un pasto magro ma gustoso e nutriente e godere del piacere di cucinare e mangiare insieme. In questo modo vi sentirete non solo fisicamente soddisfatti, ma anche emotivamente più legati.

Ancora, fate degli spuntini frequenti; magari teneteli in macchina o nella borsa in modo che siano sempre a portata di mano se avete un attacco di fame. Frutta, anche a  guscio e formaggi a pasta filata sono ottime opzioni, e aiutano a mantenere basso livello di zucchero nel sangue senza ricadute sull’umore. Non dimenticate nemmeno l’esercizio fisico! Non c'è niente di meglio per il vostro giro vita e il vostro stato d'animo che fare attività fisica almeno una volta al giorno...anche se è solo in camera da letto!

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati