Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » 11 chili in 4 giorni: uno studio conferma che si puo fare
E-mail
Perdere peso è semplice: basta ingerire meno calorie rispetto a quelle che il vostro corpo brucia. Ma il modo migliore per farlo è meno chiaro

 

perdere_peso_in_4_giorni.jpg

 

La maggior parte degli esperti consigliano riduzioni graduali delle calorie ingerite o incrementi altrettanto graduali di esercizio per calare di peso lentamente e con prudenza. Un nuovo studio, pubblicato a marzo sulla rivista The Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, suggerisce che calorie minime e massimo sforzo possono ridurre significativamente il grasso corporeo in soli 4 giorni e che il traguardo raggiunto sia duraturo. La “fregatura” è che, naturalmente, quei 4 giorni sono piuttosto estenuanti.

Alcuni ricercatori in Spagna e Svezia hanno limitato le calorie di 15 uomini svedesi sani ma in sovrappeso a circa 360 al giorno e tutte in forma esclusivamente liquida: alcuni di loro bevevano carboidrati per lo più zuccherati, altri una bevanda ad alto contenuto proteico. Inoltre è stato assegnato loro un duro esercizio fisico: la giornata iniziava con 45 minuti di allenamento su una macchina per la pedalata a braccia, per allenare la parte superiore del corpo. Poi in gruppo passeggiavano per 8 ore attraverso la campagna svedese, con una sola pausa di 10 minuti ogni ora.
“La maggior parte degli uomini è rimasta sorpresa che fosse più facile di quanto pensassero” dice José Calbet, professore presso l'Università di Las Palmas de Gran Canaria in Spagna, che assieme al suo collega Hans-Christer Holmberg, professore alla Mid Sweden University di Ostersund, ha condotto lo studio.
Dopo 4 giorni così gli uomini avevano perso quasi 11 chili, di cui circa la metà era di grasso corporeo, mentre il resto di massa muscolare. I ricercatori avevano previsto che la bevanda ad alto contenuto proteico avrebbe protetto le persone contro la perdita di massa muscolare, invece sono state le stesse sia che gli uomini avessero bevuto zuccheri o proteine.
Ancora più sorprendente è che gli uomini non abbiano ripreso subito peso in seguito alla conclusione dello studio: un mese dopo, la maggior parte dei partecipanti aveva perso altri 2 chili di grasso e un anno dopo la maggior parte del grasso corporeo in eccesso.

Il dr. Calbet ed i suoi colleghi ora sperano di poter studiare se le donne rispondono in modo simile agli uomini e se un tale programma ripetuto più volte possa influenzare la salute muscolare e gli ormoni dell’appetito.

Date le statistiche dolenti sulla perdita di peso (la maggior parte delle persone riprende in breve quello che perde durante la dieta) questi risultati sono sorprendenti e inoltre, al momento, inspiegabili: “L'unica spiegazione che possiamo offrire sul mantenimento del peso perso - dice il dottor Calbet - è che gli uomini sono stati incentivati dal successo del loro rapidissimo cambiamento, tanto che hanno modificato i loro stili di vita. Infatti si muovevano di più e mangiavano meno di prima”.

Per saperne di più

 

 

 

Articoli correlati