Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Curare i capelli dopo l'estate
E-mail
Curare i capelli dopo sole e mare, ecco come

curare i capelliDi rientro dalle vacanze, dopo aver affrontato giornate lunghe e soleggiate al mare o in piscina, aver sudato parecchio, essersi fatti docce e shampoo a profusione, torniamo per il rientro più o meno rilassati, certo, ma con un piccolo problema: i nostri capelli. Che appaiono spenti, sfibrati e non tengono più la piega. 

E' a questo punto che curare i capelli dopo l'estate diventa indispensabile per donare loro luminosità e benessere.

Ma come curare i capelli dopo mare e sole?

Il sole infatti ha la capacità non solo di schiarire i capelli, ma anche di bruciarli: i capelli proteggono la testa dalle radiazioni solari, ma a loro volta li subiscono. Occorre sottolineare che, fino a un certo punto, il sole può avere effetti benefici sui capelli: asciuga infatti il sebo in eccesso, combattendo la forfora, e dona naturali sfumature dorate nei capelli biondi e castani. Ma al di là di questi benefici effetti, occorre saper curare i capelli anche dal sole, cercando di limitare i danni dei raggi ultravioletti.

Curare i capelli dal sole e dal mare, ecco come!
Il bagno di sole può quindi rovinare i nostri capelli: anche se abbiamo passato le vacanze in montagna, i raggi ultravioletti li hanno surriscaldati e sfibrati. Anche la salsedine e il cloro rappresentano un pericolo, perché causano la fragilità dei nostri capelli.

Come correre ai ripari? Se non abbiamo prevenuto il problema ricorrendo, durante l'estate, a balsami e shampoo speciali contro il sole (per non parlare di spray e olii secchi, da utilizzare durante l'esposizione), per curare i capelli al rientro è necessario innanzitutto nutrirli: una bella maschera nutriente è quindi molto importante.

Esistono infatti in commercio alcune maschere specifiche ad azione doposole, per ristrutturare e curare i capelli.
Ad esempio maschere a base di burro di karité, germe di grano, olii nutrienti ad azione rinforzante. Tra gli shampii, prediligere quelli che fanno meno schiuma, a base eudermica. Utilizzare sempre il balsamo e asciugare i capelli con cura: non pettinarli quando sono bagnati, perché è più facile spezzarli, e mantenere il phon a una certa distanza (almeno 20 cm) dal cuoio capelluto quando li si asciuga.

E' necessario poi evitare di spazzolare continuamente i capelli se appaiono sfibrati: se prima delle vacanze non abbiamo avuto tempo, l'ideale sarebbe andarci almeno al rientro, soprattutto optando per una scorciatina. Un taglio che elimini le punte sfibrate, magari, e che ci permetta una buona pettinabilità, è la soluzione ideale.

Link utili:

Da Dercos, consigli per curare i capelli

Maschera fai da te per curare i capelli

Maschera intensiva Collistar

Maschera doposole Monoi de Tahiti

 

 

 

Articoli correlati