Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » La dieta zen
E-mail
dieta zenLa dieta zen per un'estate in forma

Prima di partire per la vacanza vorremmo goderci qualche weekend al mare con un fisico asciutto e quei due o tre chili di troppo accumulati durante l'inverno spariti come per miracolo. Ecco allora che l'estate diventa per molti il periodo ideale per intraprendere una dieta.

Magari anche una dieta di due settimane, che ci permetta di buttare giù due o tre chili e asciugarci un po'. A questo punto possiamo privare con la dieta Zen.

Che cos'è la dieta zen?
La dieta zen è una dieta che prende il nome dall'alimentazione dei monaci zen, e che va seguita rispettando alcune raccomandazioni, ovvero: mangiare lentamente, non alzarsi troppo sazi da tavola, dividere il cibo in pezzetti piccoli per favorire il senso di sazietà, privilegiare gli alimenti poveri di grassi e biologici, prepararsi un piatto unico (es. secondo + contorno) anzichè servirsi più volte.

La dieta Zen raccomanda inoltre di bere molta acqua, con tre o quattro tazze al giorno di tè verde e tranne per il pesce (la vera dieta Zen è vegetariana) evitare gli alimenti di origine animale per le proteine vegetali come quelle dei legumi, ad esempio, e associare alla dieta un'attività fisica come lo yoga. La dieta zen è ideale per l'estate, perché ha un gusto un po' esotico e spinge alla depurazione e al movimento. Il regime è di due settimane e prevede l'assunzione di 1200 calorie al giorno.

Ecco allora i menu tipo della dieta Zen, che devono alternarsi per quindici giorni con le opportune varianti (segnate dal simbolo /).  

Dieta Zen Giorno Tipo 1
Colazione: una tazza di tè verde zuccherato con un cucchiaino di fruttosio; 2 gallette di riso con due cucchiai di marmellata.
Spuntino: una coppetta di arance con un po' di cannellla e una tazza di tè verde.
Pranzo: 50 g. di spaghetti di riso/riso integrale/soia con champignon e germogli di soia/ zucchine e punte di asparagi/ taccole e carote a pezzetti saltate in padella senza olio e con una manciata di semi di sesamo. Un'insalata con senape o songino/lattuga e ravanelli/ condita con mezzo cucchiaio di olio extravergine e abbondante succo di limone.
Merenda: un centrifugato di carote e mela.
Cena: spinaci al vapore con scaglie di 20 gr. tofu; seppie e porri alla griglia.

Dieta Zen Giorno Tipo 2
Colazione: una tazza di tè verde zuccherato con un cucchiaino di fruttosio; uno yogurt magro con un cucchiaio di fiocchi di avena e dieci chicchi di uva passa.
Spuntino: 1 kiwi a fette spolverato di cannella; una tazza di tè verde.
Pranzo: insalata di tarassaco e pomodori/insalata di spinaci freschi e champignon/insalata di barbabietole (condite con mezzo cucchiaio di olio e succo di limone) + 200 gr gamberoni alla griglia/200 gr tofu alla piastra con semi di sesamo.
Merenda: una pera e una tazza di té verde con fruttosio.
Cena: insalata trevisana con pezzetti di mela/radicchio e germogli di bambù alla piastra/condita con un cucchiaino di olio di riso e aceto di mele, seitan saltato in padella con germogli di soia, pepe bianco, zenzero in polvere e un pizzico di salsa di soia.

Dieta Zen Giorno Tipo 3
Colazione: una tazza di tè verde zuccherato con un cucchiaino di fruttosio; 2 gallette di riso con due cucchiai di marmellata.
Spuntino: 1 coppetta di fragole con succo d’arancia e aceto balsamico, una tazza di tè verde.
Pranzo: verdure miste stufate, 200 gr. di pesce spada a trancio grigliato con spezie a scelta e succo di limone.
Merenda: un frullato di sedano e mela.
Cena: involtini d’alga al vapore  ripieni di 100 gr. ricotta e spinaci, insalata di pomodori con  cucchiaino d'olio

 

 

 

 

Articoli correlati