Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Chirurgia estetica » Palpebre cadenti, il rimedio
E-mail
La blefaroplastica per le palpebre cadenti

occhi gonfioreLe palpebre cadenti e le borse sotto gli occhi sono un problema estetico diffuso, che peggiora con l'età, a causa del rilassamento della pelle, causando occhi gonfi e appesantiti che scendono all'ingiù e che limitano notevolmente l'espressività dello sguardo.

Le cause però non sono solamente imputabili al rilassamento dell'età, ma entrano in gioco fattori genetici e stili di vita, così che spesso anche ragazze giovani si ritrovano con palpebre cadenti, ma soprattutto borse e occhiaie.

Senza questi inestetismi il nostro aspetto sarebbe molto più fresco e vitale, più bello e giovane.

Tutti inestetismi risolvibili grazie a un'operazione chiurgica denominata blefaroplastica.
La blefaropalstica è infatti un intervento che può correggere l'eccesso di pelle sulla palpebra superiore (che dà l'effetto di palpebre cadenti), le borse agli occhi, le rughe e la pelle in eccesso sulle palpebre inferiori e le occhiaie.

Ma è possibile arrivare anche a modificare la forma dell'occhio ed è spesso associato ad altri piccoli interventi (lifting contorno occhi, lifting sopracciglio, peeling chimico).

Nella blefaroplastica si procede con una piccola incisione sulla palpebra superiore (non visibile, perché nascosta sotto la piega della palpebra) che permette di eliminare pelle in eccesso e borse di grasso, e una incisione transcongiuntivale per eliminare pelle e grasso dalla palpebra inferiore. Per eliminare le occhiaie, è possibile riposizionare il grasso nella zona dell'interno occhi, dandogli così un aspetto meno scavato.

Tale tecnica è definita lipostruttura. La blefaroplastica è anche eseguibile attraverso laser.

I rischi di questo intervento sono pochi, e riguardano la presenza di un ematoma o un'infezione a livello della palpebra. Una buona blefaroplastica prevede una minima asportazione di pelle, onde evitare effetti antiestetici opposti, come aspetto svuotato e occhio tirato e tondo. 

La blefaroplastica è un intervento ambulatoriale con anestesia locale, ragion per cui il paziente è già a casa in giornata. La blefaroplastica non è un intervento definitivo, ma suscettibile di ulteriori ritocchi per quanto riguarda le palpebre cadenti, mentre borse e occhiaie generalmente non ritornano più. 

Per quanto riguarda i prezzi, una blefaoplastica completa si aggira intorno ai 2500/5000 euro. 

Link utili: 

Blefaroplastica

Blefaroplastica con laser

Intervento blefaroplastica

Acido ialuronico per eliminare le borse

 

 

 

 

 

Articoli correlati