Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia estetica » Rilievo » Labioplastica, boom di richieste
E-mail
labioplasticaLabioplastica: una moda ma attente ai rischi

In Gran Bretagna è un vero e proprio boom, richiestissima ai chirurghi estetici dalle donne che si vogliono sentire più in forma "laggiù": stiamo parlando della labioplastica, operazione di ricostruzione e lifting delle labbra vaginali e rimodellamento vaginale. La stampa britannica definisce la labioplastica come il sogno della vagina perfetta.

Negli ospedali pubblici gli interventi di labioplastica sono aumentati del 70%, in pratica quest'operazione sta ottenendo un grande successo e la sua popolarità è in rapida espansione dagli Stati Uniti all'Europa.

Il prezzo per una vagina perfetta è di oltre 4000 euro, almeno questi i costi delle cliniche italiane.

Ma per quali motivi le donne decidono di ricorrere alla labioplastica?
La maggior parte delle volte si tratta di donne che desiderano ridurre il volume delle proprie grandi labbra vaginali, ma non per problemi fisici, quanto psicologici o di natura estetica: dal volersi mettere dei pantaloni attillati che non mostrino quelle protuberanze, ai problemi nell'andare in bicicletta, al fastidio che si notino da sopra la biancheria.

Insomma, problemi più psicologici che fisici, e non di un reale disagio estetico: le donne ci tengono ad avere una vagina dall'aspetto perfetto, e dunque ricorrono alla labioplastica.  

Secondo la dottoressa Sarah Creighton dell'University College di Londra, il problema del massiccio ricorso alla labioplastica andrebbe risolto con aiuto psicologico e certo non con la chirurgia. Ma ci sono anche donne che vi ricorrono per bisogni più reali: donne che hanno affrontato molti parti e lamentano un certo prolasso oppure di donne che soffrono di ipertrofia delle grandi labbra, e che quindi possono avere effettivi disagi fisici. 

Tuttavia l'intervento di labioplastica non è esente da rischi: secondo lo studio di questa dottoressa, non sono stati appurati i rischi della labioplastica, che è quindi ancora un intervento di ultima frontiera.

In particolare c'è un bel punto interrogativo sugli effetti a medio e a lungo termine della labioplastica: i rischi di questa operazione possono andare dai danni ai nervi che regolano la sensibilità vaginale (con conseguente iper o iposensibilità sia durante i rapporti sessualiche durante la minzione o le piccole contrazioni) alla presenza di emorragie e lesioni che ricordano i danni subiti dalle donne sottoposte alla tortura dell'infibulazione, nel momento in cui si voglia affrontare una nuova gravidanza.

Oppure i problemi potrebbero accenturarsi anziché diminuire. Per non parlare delle cicatrici, che seppur minime sarebbero visibili.

Ecco perché, anche i chirurghi entusiasti della labioplastica, ammettono che le pazienti devono ricevere tutte le informazioni possibili prima di ricorrere al trattamento. 

Link utili: 

La labioplastica, di che si tratta

Operazione di chirurgia plastica vaginale

Un sito sulla vaginoplastica

 

 

 


 

Articoli correlati