Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Chirurgia » Chirurgia Rilievo » Aumentare la fertilità femminile
E-mail
aumentare la fertilità femminileAumentare la fertilità con il trapianto ovarico

In un mondo in cui si concepisce sempre di meno perchè quando arriva il momento per fare i figli spesso si incontrano difficoltà dovute all'età della futura madre, aumentare la fertilità femminile è sempre stato uno degli scopi della ricerca scientifica.

Il trapianto ovarico potrebbe essere la strada per aumentare la fertilità di una donna, ma anche allungarle la vita e la buona salute. Sappiamo che sia le donne che hanno subito la rimozione delle ovaie a seguito di un carcinoma ovarico o le donne sterili sia quelle che si avviano verso la menopausa non possono più contare sulla loro fertilità e sulla possibilità di avere figli naturalmente. 

Nel primo caso la rimozione delle ovaie o il loro stato biologico rende le donne infertili, nel secondo, più va avanti con gli anni più una donna tende a invecchiare anche a livello ovarico e a diventare meno fertile. In entrambi i casi il trapianto ovarico potrebbe essere una soluzione sia per ristabilire che per aumentare la fertilità, ma secondo il team di esperti che l'ha testato su un gruppo di topi, gli effetti secondari del trapianto ovarico sono tutt'altro che da sottovalutare.

Secondo il team di esperti giapponesi a capo della scoperta, coordinati dal dottor Noriko Kagawa, il trapianto ovarico non solo può aumentare la fertilità femminile ma può ringiovanire le donne allungandole persino la vita. Questo almeno è quanto è accaduto ai topi, la cui durata della vita è aumentata del 40% dopo il trapianto ovarico.

Il dottore ha specificato che questa cura potrebbe essere la chiave non solo per aumentare la fertilità, ma anche come elisir di lunga vita, a patto che si dia tempo al tempo, perché il trapianto ovarico è stato finora testato sugli animali e in pochissimi casi sulle donne, e poi perché ulteriori studi devono avvallare le premesse speranzose di questa scoperta. A tal proposito gli studiosi di Tokyo collaboreranno con un team di ricerca dell'università del Missouri. 

Link utili: 

Concepisce due figli naturalmente dopo trapianto ovarico

In cosa consiste il trapianto ovarico

 

 

 

Articoli correlati