Ultimi articoli

Ultime news

Sei in » » Chi Siamo

La dottoressa Paola Marazziti, laureata in medicina e chirurgia con 110/110 e lode, e specializzata in endocrinologia con il massimo dei voti con lode, opera nel settore obesità dagli anni '70. Convinta sostenitrice del fatto che un corpo sano favorisca anche una mente sana e viceversa è stata tra i primi medici a Roma a trattare, oltre alla obesità, i disturbi estetici ad essa collegati con l’apertura del primo centro medico fornito di terapie estetiche.

In una fase successiva  il suo interesse si è particolarmente incentrato sugli aspetti psicologici e comportamentali dell’obesità. L' esperienza acquisita in tanti anni e la particolare modalità di trattamento di queste problematiche, con una visione incentrata sulle valenze psicologiche del cibo e i controlli secondo un modello mutuato dal setting psicoanalitico, collocano la dottoressa Marazziti in una nuova area: la psico-endocrinologia. Il suo metodo di cura fonda il suo successo nel particolare rapporto che riesce ad instaurare con i suoi pazienti. La dieta, infatti, pur se indispensabile non trova una sufficiente compliance quando il cibo assume un ruolo consolatorio, ansiolitico e antidepressivo. In questi casi una dieta pur mirata e personalizzata è insufficiente se non è completata da un sostegno continuo e metodico che serva nel tempo a modificare il comportamento alimentare.

Ha partecipato per il tema obesità al trattato di Malattie nervose e mentali di Nicola Lalli ed è stata editrice di pubblicazioni mediche tra le quali 'Check-up', 'Dimagrire', 'Dizionario di dietetica'. Sempre attenta al benessere globale dell’individuo e a come mantenerlo nel tempo ha organizzato, con un team di specialisti, corsi di medicina preventiva per invecchiare tardi e bene; come mangiare correttamente, come curare la pelle, come mantenere sani cuore, arterie, articolazioni e ossa, alcuni degli argomenti trattati.

Attualmente il suo interesse, oltre che al problema obesità, è rivolto alle problematiche della menopausa nei suoi variegati aspetti: dietologico, ormonale, psicologico, sempre alla ricerca di una terapia globale indirizzata a migliorare la qualità della vita.

Articoli correlati