Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Centri benessere » centri benessere » Spa in gravidanza
E-mail

trattamenti spa in gravidanzaIn gravidanza le donne hanno bisogno di cure, relax, esercizio fisico ... le terapie termali e la ginnastica in acqua permettono di fare esercizio dolce in assoluto relax.
Terme e spa in gravidanza sono trattamenti utilissimi. L'acqua termale idrata e rilassa i muscoli, il che aiuta a prepararsi al parto. Molte terme e spa prevedono pacchetti mirati alle donne in gravidanza. Vi sono solo piccole precauzioni da seguire: meglio rimandare idromassaggio e saune, come pure esercizi troppo dispendiosi.

In gravidanza meglio godersi le coccole spa, i massaggi corpo, gli olii nutrienti, i massaggi alla schiena o fare un po' di ginnastica soft in piscina sftuttando il potere dell'acqua.

Lo stesso massaggio dell'acqua aiuta a ridurre le vene varicose e avere un maggiore controllo sulla frequenza cardiaca di madre e bambino senza il rischio di lesioni e traumi da stress da palestra tradizionale.

Questi esercizi possono essere praticati dal 3° mese di gravidanza fino alla fine, sempre previo certificato medico.

Numerose spa organizzano corsi e sedute dedicate alle donne in gravidanza in cui in un'atmosfera rilassata con musica un piccolo gruppo di mamme, magari con i loro partner, e guidato in acqua da un istruttore professionale e competente, riescono a trarre il meglio dei benefici della piscina.

L'attività in acqua praticata nella spa migliorare la capacità respiratoria rilassando al contempo. In più è utile a:

Prevenire il dolore limitando gli spasmi muscolari, soprattutto a livello della colonna, causato dai cambiamenti costanti che si verificano andando verso i nove mesi.
Previene il dolore a livello delle articolazioni sacro-iliache, aumentando il diametro del bacino.
Mantiene e migliora la mobilità articolare.
Migliora il tono muscolare, la resistenza e la coordinazione.
Migliora la muscolatura pelvica la cui funzione è il sostegno degli organi addominali e la pressione sono in aumento in tutta la gravidanza.
Contribuisce al mantenimento della continenza, al miglioramento della funzione sfinterica del pavimento pelvico, e di controllo delle aperture perineale.
Stimola la produzione di endorfine che producono una sensazione di generale benessere fisico.
Allevia la fatica e l'edema che si verificano negli arti inferiori, stimolando il ritorno venoso.
Migliora la respirazione meccanica e rafforza l'attività diaframmatica, alterata dal maggior volume e della pressione addominale.
Aumenta la capacità respiratoria, permettendo una migliore ossigenazione per il bambino e la madre.

Non solo: in acqua si verifica l'effetto dell'assenza di peso per cui la donna in gravidanza può muoversi più facilmente e senza il rischio di collisioni e cadute

Le Spa in gravidanza sono ottime anche per i massaggi: contro "quei dolori della gravidanza come mal di schiena, i piedi gonfi e la fatica"

Si raccomanda che la maggior parte massaggio prenatale sia eseguita in posizione seduta o appoggiate su un lato con cuscini.
Attenzione: in gravidanza alcuni oli aromaterapici sono vietati (es. il finocchio o la mentuccia potrebbero causare aborto o aumentare le contrazioni dell'utero).

Ok invece a oli essenziali di patchouli e betulla che aiutano a contrastare la ritenzione dei liquidi, molto comune durante la gravidanza, soprattutto dopo i sei mesi di gestazione.

 

Link utili

Spa e gravidanza vanno d'accordo?

I trattamenti di bellezza in gravidanza

Il massaggio e i massaggi in gravidanza

http://www.gravidanzaonline.it/home/

 

 

Articoli correlati